FLAT-Fiera Libro Arte Torino si è conclusa domenica 3 novembre a Torino presso La Centrale della Nuvola Lavazza con 4.271 ingressi complessivi (+9% rispetto alla seconda edizione) in 3 giorni di apertura.
La terza edizione ha visto la partecipazione di 49 Espositori provenienti da 16 Paesi ed è stata inoltre affiancata da un programma culturale comprendente la mostra Maurizio Nannucci / This sense of openness, a cura di Elena Volpato, e il Programma di Incontri, a cura di Francesca Valentini, con 9 appuntamenti e 16 relatori provenienti da tutto il mondo.
Le presenze stampa sono state 290 di cui il 25% di giornalisti esteri. I canali social Instagram, Facebook e Twitter hanno raggiunto più di 40.000 persone ogni giorno, superando 4.500 interazioni con un uno scambio continuo che ha coinvolto espositori e visitatori.
Gli hashtag #FLATartbookfair e #FLAT2019 sono comparsi più di 1.000 volte su Facebook, Twitter e Instagram. Sono stati presentati espositori, libri, mostra, Programma di Incontri nello spazio espositivo La Centrale, pubblicando e condividendo una media di 250 contenuti per ogni giorno di manifestazione.
Grazie alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT sono stati acquisiti 32 libri – pari a un valore commerciale di 17.500 euro – che entrano a fare parte del Fondo Giorgio Maffei presso la GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La seconda edizione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT è stato assegnato al progetto editoriale Taxonomy of The Barricade. Image Acts of Political Authority in May 1968 di Wolfgang Scheppe proposto da NERO Editions, che verrà realizzato in occasione dell’edizione 2020 della fiera.