Il 14 novembre 2019, l’Università degli Studi di Milano ospita l’inaugurazione della mostra fotografica KEBEK-Lepage, Ritratti Ambienti. Per tutte le giornate del Book City 2019 sarà visitabile il percorso espositivo dedicato interamente al regista Robert Lepage.
Robert Lepage (Québec, 1957), fondatore della compagnia teatrale Ex Machina, è un regista cinematografico pluripremiato. Il suo ultimo lavoro, Kanata, verte sulle popolazioni native del Canada ed è stato presentato al Napoli Teatro Festival del 2019. Proprio su questo ultimo progetto si concentra Marzio Emilio Villa, attraverso un attento réportage geografico.
In occasione di Book City 2019, l’Università degli Studi di Milano ospita Kebek-Lepage, Ritratti Ambienti, finanziata dalla Delegazione del Québec di Roma. La mostra presenta il percorso fotografico di Marzio Emilio Villa, un omaggio al regista franco-canadese. La ricerca del fotografo ripercorre le radici etnografiche e linguistiche del teatro di Lepage, focalizzandosi sulla peculiarità del Québec, nella sua storia e tradizione. “Kebek”, parola indiana, significa “Laddove il fiume si restringe”. Il fiume in questione è San Lorenzo, immortalato nelle fotografie in mostra, che rappresenta il passaggio simbolico dei popoli.
Sia la mostra che il catalogo, realizzato dalla curatrice Anna Maria Monteverdi, sono presentati presso la sede centrale dell’Ateneo milanese dal Rettore Elio Franzini e dal direttore del Dipartimento di Beni culturali, il professore Alberto Bentoglio. Ad accompagnare l’inaugurazione, la lettura dei testi di Lepage eseguita da parte dell’attore Toni Garbini.
Informazioni utili:
KEBEK-Lepage, Ritratti Ambienti
inaugurazione della mostra fotografica di Marzio Emilio Villa e presentazione del catalogo
giovedì 14 novembre 2019 ore 17:00
Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, sede centrale dell’Ateneo, piano terra e Aula Malliani
Ingresso gratuito