Print Friendly and PDF

Alice Barale: la filosofia del colore tra natura e cultura a Bookcity Milano

Bookcity Milano inaugura dall’11 al 15 novembre 2020 i suoi consueti appuntamenti con l’editoria, quest’anno sfortunatamente solo in formato online per l’attuale emergenza sanitaria

Alice Barale, Il giallo del colore
Alice Barale, Il giallo del colore

Il 13 novembre dalle 15.30 alla 17 all‘Università degli Studi di Milano Alice Barale presenta il suo libro Il giallo del colore. Un’indagine filosofica. Ospiti presenti saranno anche Gianni Maimeri della Fondazione Maimeri, Maddalena Mazzocut-Mis e Christopher Norris dalla Cardiff University.

Uno dei temi su cui la filosofia, negli ultimi tempi, si è incontrata maggiormente con la riflessione sulla natura e sul rapporto dei diversi organismi con i loro ecosistemi è senz’altro quello del colore. Dunque, che cos’è il colore?

Attorno a questa domanda si è acceso un dibattito che dura da cinquant’anni. Nel rispondere occorre però tenere conto che il colore è sempre qualcosa che ci permette di orientarci nel mondo: non a caso i colori percepiti da molte specie animali sono decisamente diversi dai nostri. Questo ha dato vita a una discussione molto interessante sui cosiddetti colori impossibili o colori “alieni”, che comprendano anche tutto lo spettro percettivo del mondo animale. Su questo e altri temi riguardanti il rapporto tra la filosofia e i colori della nostra terra l’autrice proporrà dei piccoli esperimenti per imparare a meravigliarci dei colori che ci circondano e di quelli a noi invisibili.

L’evento sarà organizzato in una prima parte con un laboratorio sulla filosofia del colore con l’autrice. A seguire, una reading in inglese di poesie filosofiche sul colore da parte di Christopher Norris, amante della scienza e autore di numerosi poemi filosofici.

Evento digitale in diretta streaming, per accedere è necessaria la prenotazione su:
https://bookcity.unimi.it/
https://bookcitymilano.it/

Commenta con Facebook