In attesa delle mostre del nuovo anno (ancora top secret) ecco le anticipazioni di quelle più interessanti che inaugureranno prima di Natale.
Il secondo principio di un artista chiamato Banksy
Palazzo Ducale di Genova
Dal 23 novembre 2019 al 29 marzo 2020
A cura di Gianluca Marziani, Stefano Antonelli, Acoris Andipa
Nella mostra (rigorosamente non autorizzata dallo street artist come tutte le altre in giro per il mondo) troverete opere e oggetti originali dell’artista di Bristol: i dipinti a mano libera della primissima fase della sua carriera e numerosi stencil, serigrafie. oggetti installativi e altre opere provenienti da Dismaland (come la scultura Mickey Snake con Topolino inghiottito da un pitone). Diversamente da altre mostre decisamente più commerciali, l’esposizione a Palazzo Ducale esamina le immagini di Banksy all’interno di un quadro semantico individuando la relazione tra le varie componenti della sua arte.
Info: www.palazzoducale.genova.it/mostre/
Natura in posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea
Complesso di Santa Caterina, Treviso
dal 30 novembre 2019 al 31 maggio 2020
curata da Francesca Del Torre, con Gerlinde Gruber e Sabine Pénot
I 50 capolavori provenienti dalla prestigiosa collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna, indagano l’affascinante contemplazione della natura morta (o still life) nelle rappresentazioni di artisti come Francesco Bassano, Jan Brueghel, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Jan Weenix, Gerard Dou, Evaristo Baschenis, Gasparo Lopez dei Fiori ed Elisabetta Marchioniartisti, La mostra è impreziosita da una sezione dedicata alla fotografia contemporanea che vanta nomi del calibro di David LaChapelle, Robert Mapplethorpe, Nino Migliori e molti altri.
Info: http://www.mostranaturainposa.it/
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo
Palazzo dei Diamanti, Ferrrara
Dal 1 dicembre 2019 al 13 aprile 2020
a cura di Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi (conservatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara) e Hélène Pinet (già responsabile delle collezioni di fotografia e del servizio di ricerca del Musée Rodin di Parigi)
Emilio Vedova
Palazzo Reale, Milano
dal 6 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020
a cura di Germano Celant
Una delle mostre più importanti che In occasione dei 100 anni dalla nascita di Emilio Vedova, la mostra ne ripercorre la variegata produzione artistica concentrandosi principalmente sugli anni cinquanta e gli anni ottanta, due periodi cruciali nel percorso artistico del maestro dell’Informale, incessantemente teso alla sperimentazione.
Info: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/emilio-vedova
Royal Dalì
Villa Reale di Monza
Dal 7 dicembre 2019 – al 7 dicembre 2021
Una mostra che durerà due anni e attraverso oltre 270 opere, coinvolgerà il visitatore nell’universo introspettivo dell’artista surrealista, compreso il tema erotico nelle due sale destinate a un pubblico adulto.
Info: Call center: 039.2240024
Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna
Museo Civico Archeologico di Bologna
Dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020
Oltre 14.000 oggetti esposti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali per una mostra che dialoga con la ricca collezione del museo e che dal punto di vista del progetto scientifico mira a far conoscere le diverse anime dell’Etruria nel tempo e nello spazio , anche alla luce dei recenti scavi.
Info: www.etruschibologna.it
Andrea Mantegna – Rivivere l’antico costruire il moderno
Palazzo Madama – Torino
Dall’11 dicembre 2019 al 4 maggio 2020
Oltre 13o opere di uno dei protagonisti del Rinascimento italiano e di altri artisti del suo tempo prestate da importanti istituzioni museali internazionali. Un viaggio che ne ripercorre la vicenda artistica attraverso sei sezioni, oltre a una installazione multimediale che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva attraverso quelle opere dell’artista che, per motivi conservativi, non è stato possibile esporre in mostra.
Info: https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-mantegna