Scoperta nel 1961 dal sacerdote-studioso Antonio Savioli, il dipinto la Madonna del Patrocinio di Albrecht Dürer, da semplice opera devozionale custodita e venerata presso il convento di clausura di Bagnacavallo, divenne oggetto delle attenzioni di numerosi appassionati e studiosi proveniente da tutto il mondo. L’enorme clamore del ritrovamento spinse le suore vendere l’opera che dal 14 dicembre tornerà eccezionalmente a “casa”.
Di ritrovamenti prestigiosi a firma, vera o presunta, di grandi maestri è ricca la storia, anche recente. Basti pensare a Giuditta e Oloferne di Caravaggio trovata in una soffitta a Tolosa e successivamente esposta a Brera nel 2016, oppure al Salvator Mundi di Leonardo da Vinci rivelato al pubblico in occasione della mostra alla National Gallery del 2011. Per la Madonna del Patrocinio di Albrecht Dürer datata 1495 ca. bisogna andare indietro di oltre cinquant’anni quando nel 1961 il sacerdote-studioso Antonio Savioli riconobbe la mano del maestro di Norimberga in quello che era considerato un semplice e anonimo dipinto devozionale, a cui le suore di clausura di Bagnacavallo erano molto devote. Riemerso dall’ombra, la tavola destò l’interesse di numerosi studiosi italiani e stranieri e lo stesso Roberto Longhi non ebbe esitazioni nell’assegnare immediatamente l’opera al pittore tedesco. L’eccessiva sovraesposizione della scoperta portò le suore alla decisione di vendere il dipinto al collezionista Luigi Magnani nel 1969, senza dare la possibilità alla popolazione locale di poter visionare l’opera.
Il Ritorno di Albercht Dürer. La ‘Madonna del Patrocinio’ a Bagnacavallo 50 anni dopo a cura di Diego Galizzi vuole colmare questo debito nei confronti della cittadinanza. L’esposizione si concentra su tre diversi aspetti: la ricostruzione delle vicissitudini accorse dopo la scoperta della tavola, la storia conservativa del dipinto partendo dalla sua presenza al monastero fino alle notizie documentarie più remote, infine l’indagine storico-artistica sulla tavola, dall’iconografia agli spetti formali fino alla sua collocazione all’interno del percorso artistico del maestro di Norimberga.
IL RITORNO DI ALBRECHT DÜRER. La ‘Madonna del Patrocinio’ a Bagnacavallo 50 anni dopo
a cura di Diego Galizzi
14 dicembre 2019 – 2 febbraio 2020
Museo Civico delle Cappuccine
www.museocivicobagnacavallo.it
galizzid@comune.bagnacavallo.ra.it