Italian Burger, ingredienti, tecniche e strumenti: in un libro l’arte dell’hamburger perfetto
L’hamburger italiano: quello che potrebbe sembrare un ossimoro, o un’ambizione, rivela un’autenticità speciale, è quello che permette di viaggiare attraverso le nostre prelibatezze regionali, dove la stracciatella di Andria si abbina alla pancetta croccante, il Caciocavallo di Agnone con le cipolle essiccate al mosto d’uva, lo speck d’oca del Friuli al tartufo nero di Gubbio.
Sfogliando le pagine di Italian Burger (Nomos Edizioni) quello che si presenta al lettore è un vero e proprio viaggio tra le i prodotti delle eccellenze italiane in una serie di ricette gourmet, da uno Spaccacuore, un Tu vuo’ fa’ l’americano o un Meravigliosa Creatura (non è un caso che i nomi dei panini siano quelli di famosissime canzoni italiane).
Punto di forza di questo gustosissimo ricettario sono i trucchi del mestiere che arrivano direttamente dalle cucine di Italian Burger con la spiegazione dettagliata di tutto quello che serve per ottenere il risultato perfetto (attrezzatura di cucina, tecniche di cottura, selezione delle materie prime, suggerimenti per la composizione degli ingredienti…). Ogni ricetta poi è arricchita da piccoli zoom sulle più particolari specialità del nostro paese.
Le ricette, non solo a base di carne, sono accompagnate anche dalle istruzioni per preparare il pane bun a regola d’arte, le salse tradizionali, le riduzioni più sfiziose, le chips migliori e gli abbinamenti ad hoc.
ITALIAN BURGER
Ingredienti, tecniche e strumenti per hamburger perfetti
Chiara Caprettini
fotografie di Matteo Consolini