Mercoledì 18 dicembre la Galleria Accademia di Torino apre le porte alla presentazione del Catalogo generale dei dipinti e delle sculture di Achille Perilli (Roma, 1927).
Ben 920 pagine e 4800 immagini. Il catalogo generale a cura di Giuseppe Appella è diviso in due poderosi tomi risultato di intensi anni di attività dell’Archivio -coordinato da Nadja Perilli, storica dell’arte e figlia dell’artista- che ha analizzato e autenticato la produzione artistica dal 1945 fino al 2016.
L’analisi si è focalizzata non solo sull’enorme mole di carteggi di proprietà dell’artista -che ha sviluppato un’intensa attività di teorico del proprio lavoro, spaziando in più ambiti espressivi- ma anche sulla documentazione (custodita in biblioteche e collezioni pubbliche e private di tutto il mondo), sulla corrispondenza e sulle fotografie d’epoca.
Pubblicato anche nella versione in inglese, il catalogo rappresenta uno strumento prezioso e imprescindibile per lo studio dell’opera omnia dell’artista, alfiere dell’astrattismo italiano e tra i firmatari del manifesto del Gruppo Forma Uno (stilato nel marzo 1947 insieme a Ugo Attardi, Carla Accardi, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Mino Guerrini, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato).
[…] In Perilli, tutto è materia di uno spettacolo esclusivo, anche le tavole degli alfabeti, il collage, la scultura, la performance, l’happening, l’installazione, la sperimentazione dell’incisione e il linguaggio della stampa, con quella unitarietà capace di trovare una base comune per ampliare l’originale comunicazione”. Dal testo di presentazione di Giuseppe Appella.
Alla Galleria Accademia di Torino, oltre a Nadja Perilli, interverranno il prof. Francesco Poli, storico dell’arte e docente universitario di fama internazionale, il prof. Paolo Turati, economista e saggista e Luca Barsi, direttore della Galleria Accademia e curatore delle recenti grandi retrospettive internazionali dedicate a Perilli al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra. Il prof. Francesco Poli descrive così la “classica contemporaneità” di Perilli:
Achille Perilli ha vissuto in prima linea, da protagonista, varie fasi cruciali dell’arte italiana e internazionale, dal secondo dopoguerra agli anni ‘80, continuando imperterrito la sua avventura creativa fino ad oggi con straordinaria coerenza creativa e lucidità intellettuale. La sua opera risulta tuttora di sorprendente vitalità estetica, con un valore che va oltre la necessaria lettura critica legata al processo di storicizzazione. L’apprezzamento per Perilli nasce dal fatto che ci troviamo davanti a un maestro riconosciuto, a un artista ormai inossidabile (in quanto “classico del contemporaneo”) all’usura delle oscillazioni del gusto e delle mode […]”.
Informazioni utili
Presentazione Catalogo Generale dei dipinti e delle sculture di Achille Perilli
Galleria Accademia, via dell’Accademia Albertina 3, Torino
18 dicembre 2019 ore 18.30
Ingresso su invito
Interventi: Prof. Francesco Poli; D.ssa Nadja Perilli, Prof. Paolo Turati, Dott. Luca Barsi
Organizzazione: Galleria Accademia, Torino – Archivio Achille Perilli, Roma In collaborazione con: Art Investment, Milano – Giuseppe Morgana Catalogo: Silvana Editoriale
Tel. 011 885408
info@galleriaaccademiatorino.it
www.galleriaaccademiatorino.it
Scheda tecnica
Autore: Giuseppe Appella Rilegatura: 2 cartonati con cofanetto Dimensioni: 26,4 x 31 cm
Pagine: 920
Illustrazioni: 4800
Lingua: Italiano – Inglese
Anno: 2019
ISBN: 9788836639465
Prezzo al pubblico: € 400,00