Print Friendly and PDF

‘A Bigger Splash’ nella vita di David Hockney. 8 cose che (forse) non sapete di lui


Tutti sappiamo chi è David Hockney. Molti sanno che è stato per pochi mesi (novembre 2018-maggio 2019) l’artista vivente più pagato in asta (90,3 milioni, contro i 91,1 di Koons). Ecco 8 cose che forse non sapete di lui

1. Hockney è nato nella città di Bradford, nella contea inglese dello Yorkshire, nel 1937. Era il quarto di cinque figli nati da Laura e Kenneth Hockney. Il fratello maggiore Paul sarebbe diventato il sindaco della città.

2. La sua prima mostra personale, “Pictures with People in”, a Londra presso la galleria del mercante d’arte Mayfair, John Kasmin fece il “tutto esaurito”. Aveva guadagnato abbastanza soldi per trasferirsi in California.

3. I dipinti acrilici di Hockney delle piscine californiane – come A Bigger Splash (ora parte della collezione Tate Gallery) – sono forse le sue opere più famose. Sono caratterizzati da colori chiari e gioia di vivere. Nel 1966, Hockney mentre insegna disegno all’Università della California a Los Angeles, conosce Peter Schlesinger, uno studente di 11 anni più giovane. Schlesinger sarebbe diventato non solo il suo amante, ma una delle sue più grandi muse.

DAVID HOCKNEY, A BIGGER SPLASH, 1967. © DAVID HOCKNEY. TATE COLLECTION

4. Hockney ha ripetutamente parlato della sua ammirazione per Walt Disney, definendolo “un grande artista americano”. In California, gli piaceva visitare Disneyland. “Pirates of the Caribbean” è la sua attrazione preferita.

5. Hockney ha sempre sostenuto la pittura figurativa contro l’astrazione, anche nei momenti in cui questa posizione era fuori moda. Nel 1979, ha scritto un articolo sul giornale “Observer”, attaccando  Sir Norman Reid (della Tate) per una politica di acquisizione di troppe opere astratte. “Questo è assolutamente assurdo” scrisse “Le persone hanno dipinto volti per 5.000 anni e per una buona ragione”.

6. Nel 2002, lui e Lucian Freud si sono fatti un ritratto l’uno dell’altro. Hockney è rimasto seduto per 120 ore in posa per Freud, mentre quest’ultimo per solo quattro ore! Perché la differenza, ha raccontato Hockney, è che lui  “Dipinge lentamente e spettegolando. Mentre io quando dipingo rimango in silenzio”.

7. Nel 2005, dopo 50 anni, Hockney è tornato a vivere nello Yorkshire (per otto anni). Qui ha dipinto una serie di paesaggi della campagna intorno alla città di Bridlington. Questi includevano il suo dipinto più grande di sempre: Biggest Trees Near Warter Or/Ou Peinture Sur Le Motif Pour Le Nouvel Age Post-Photographique. Catturando l’arrivo della primavera, Hockney ha dipinto su 50 tele separate che ha successivamente incollato in un’unica opera. Misura 12 metri per 5!

Bigger Trees Near Warter Or/Ou Peinture Sur Le Motif Pour Le Nouvel Age Post-Photographique 2007 David Hockney born 1937 Presented by the artist 2008 http://www.tate.org.uk/art/work/T12887

8. Nel 2017, la sua retrospettiva alla Tate Britain di Londra ha registrato 478.082 visitatori, rendendola la mostra più popolare mai organizzata nel museo.

Commenta con Facebook