L’opera scelta per il francobollo celebrativo del Natale 2019 è Madonna con Bambino, san Giovannino e san Girolamo realizzata da Francesco Raibolini (Bologna, 1450-1517), detto il Francia, e la sua bottega attorno al 1510. L’opera, proveniente dalla prestigiosa raccolta romana dei Barberini, fa ora parte della collezione di Intesa Sanpaolo, che ha presentato il nuovo francobollo lo scorso 3 dicembre presso Gallerie d’Italia.
L’iniziativa rientra nella serie tematica delle Festività del programma annuale di emissione di valori postali della Repubblica Italiana, iniziativa che ogni anno celebra importanti momenti laici e religiosi legati all’identità nazionale. Intesa Sanpaolo ha aderito a questo progetto con l’intendo di condividere con il pubblico le opere d’arte del Gruppo riguardanti la storia e l’identità del Paese.
La scelta dell’opera Madonna con il Bambino, san Giovannino e san Girolamo di Francesco Raibolini, uno dei principali protagonisti della pittura del Rinascimento a Bologna, è dovuta alla volontà di riconoscere il valore artistico delle raccolte della Banca e delle attività culturali legate al patrimonio d’arte del Gruppo. Inoltre, la raffinatezza formale, la lucentezza dei colori e la serenità del paesaggio conferiscono delicatezza e dolcezza alla Sacra rappresentazione e ben si lega al messaggio del Natale e all’atmosfera che lo circonda.
Il dipinto è ora esposto al Museo Nazionale di Varsavia, fino al 20 gennaio 2020, nella mostra Portrait of a Youth. In Search of the Lost Masterpiece dedicata a Raffaello Sanzio.
Il francobollo è stato emesso il 2 dicembre dal Ministero dello Sviluppo Economico e il suo bollettino illustrativo è firmato da Giovanni Bazoli, presidente emerito del gruppo bancario, e Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo. La stampa è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e con una tiratura di cinquecentomila esemplari.