La vendita serale di Sotheby’s Impressionist & Modern Art il 4 febbraio includerà tre opere recentemente restituite agli eredi di Gaston Lévy, uno dei più importanti mecenati e collezionisti d’arte che vivono a Parigi negli anni ’20 e ’30.
Imprenditore di grande successo e promotore immobiliare, Lévy e la sua famiglia vivevano in un magnifico appartamento sull’Avenue de Friedland, pieno di libri, dipinti e opere d’arte, molti dei quali acquistati dai grandi mercanti del suo tempo, tra cui Bernheim -Jeune, Paul Durand-Ruel e Ambroise Vollard.
La collezione d’arte di Lévy fu dispersa sotto l’occupazione nazista e due delle opere che che saranno offerte a febbraio andarono perdute nell’ottobre del 1940, confiscate dall’Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg. Dopo la guerra, le opere furono rimpatriate in Francia e recentemente restituite dal governo francese agli eredi di Lévy dal Musée d’Orsay di Parigi.
I dipinti sono gioielli di Camille Pissarro e Paul Signac. L’olio “Gelée blanche, jeune paysanne faisant du feu” del primo fu realizzato nel 1888 ed è stimato 8-12 milioni di sterline. Raffigura una ragazza e un bambino che accendono un fuoco in una fredda mattina d’inverno, dove ogni pennellata cerca di dare vita al movimento del fumo e del vento.
Il soggetto del fuoco ardente – e la sfida di rappresentarlo – ha incuriosito chiaramente Pissarro durante la sua carriera. E’ tornato su questo particolare tema non meno di sei volte: ha realizzato due dipinti a olio e quattro opere su carta. La tela è stata esposta in diversi musei, tra cui il Musée de l’Orangerie di Parigi e il Musée d’Orsay, il Museo d’arte di Bunkamura di Tokyo e il Centro Cultural Banco do Brasil di San Paolo.
Di Signac le opere sono due: “La Corne d’Or. Matin” del 1907quotata 5-7 milioni di sterline. L’artista si recò per la prima volta a Istanbul nella primavera del 1907 e fu colpito dalla luce e dai colori. In questa suggestiva città ha realizzato 12 dipinti, che raffigurano il Corno d’oro, canale navigabile vicino al porto di Istanbul. Nel novembre 2019 un’altra vista di Costantinopoli fu venduta da Sotheby’s a New York per 16.210.000 $.
L’altra opera di Signac è “Quai de Clichy. Temps gris” di quest’ultimo risale al 1887 e sarà in asta a una stima di 600–800.000 sterline. Fu conservata allo Château des Bouffards, la casa di campagna di Lévy. Dopo il 1940 si trova nella collezione del mercante Hildebrand Gurlitt, il cui tesoro è stato scoperto dalle autorità nel 2012 in casa del figlio Cornelius.