Serata interamente dedicata alla danza su Rai5, mercoledì 29 gennaio. Si comincia con il documentario, in onda alle 21.15, Darcey Bussell in cerca di Margot Fontayne e si prosegue alle 22.15 con il docu-film Dance, The Audition.
Nel documentario in prima serata, Darcey Bussel, étoile del Royal Ballet di Londra, guida lo spettatore nel percorso della vita di Margot Fonteyn: figlia illegittima, danzatrice sublime, fu tra le partner privilegiate di Rudolf Nureiev, benché avesse una ventina d’anni più di lui e stesse per ritirarsi dalle scene proprio quando lo incontrò. Fra Londra, città nativa della Fonteyn, e Panama, dove la ballerina morì in condizioni di semi-indigenza, Bussel visita luoghi di culto e intervista esperti e conoscitori della leggenda della danza internazionale.
Di seguito, sempre su Rai5,va in onda Dance, The Audition, realizzato nel 2019 dal danzatore e coreografo Antonio Fini, per la regia di Jordan River. Il 29 aprile scorso, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, la pellicola è stata presentata in anteprima in versione italiana alla Casa del Cinema di Roma, in contemporanea con l’uscita negli Stati Uniti e nel Regno Unito, su Amazon, e in Italia, Germania, Austria e Polonia sulla piattaforma Chili.
L’autore del docu-film Antonio Fini è stato giudice speciale nell’ultima edizione del programma di Rai1 Ballando sotto le stelle, decretando il ballerino vincitore di una borsa di studio a New York, proprio in virtù della sua lunga esperienza a contatto con il mondo della danza statunitense. Nel docu-film Dance, The Audition si parla della vita dura dei ballerini, giovani la cui prima vera prova è proprio l’audizione. Spiega Fini: “La danza richiede fatica, entrare in una compagnia vuol dire impegno e sudore nel corso dei tour, dei viaggi, degli spettacoli quotidiani; per questo le audizioni sono lunghe, fa parte della prova”. Nel corso della narrazione, vengono intervistati il direttore della Michael Mao Dance di New York e la direttrice della Martha Graham Dance Company, fra le scuole di danza più famose del mondo.