Ideato come simbolo religioso, adottato come emblema politico e successivamente venerato per la sua bellezza. Un video animato firmato TED-Ed riassume la storia del David di Michelangelo per dimostrare come l’arte acquisisca nel tempo nuovi significati.
Alta 520 cm (compreso il basamento) e databile tra il 1501 e l’inizio del 1504, il David è una scultura realizzata in marmo da Michelangelo Buonarroti. L’artista aveva solo 26 anni quando iniziò a lavorarci. Conservata nella Galleria dell’Accademia a Firenze, la statua è emblema del Rinascimento. Sempre considerata un assoluto capolavoro della scultura mondiale, spesso è identificata quale simbolo di Firenze, e dell’Italia intera, all’estero.
Fu commissionata dall‘Opera del Duomo di Firenze nel 1501, per collocarla in uno dei contrafforti esterni della cattedrale di Santa Maria del Fiore. L’opera doveva incarnare gli ideali di coraggio e libertà della Repubblica: il soggetto del David è ispirato allo scontro biblico tra il giovane pastore David e il guerriero Golia. Michelangelo riprese dai canoni classici la nudità della figura atletica, ma abbandonò l’idea di ritrarre il soggetto in uno stato di quiete: la scultura mostra l’uomo prima dello scontro, in un momento di forte tensione fisica e psicologica.