Print Friendly and PDF

John Lennon e Marlon Brando. Carlo Lucarelli racconta le vite vicino ai grandi geni, su Sky Arte

Lennon Lennon
Lennon
Lennon

Inizia lunedì 17 febbraio alle 21,15 su Sky Arte, la nuova serie di Inseparabili. Vite all’ombra del genio, programma scritto e condotto dal giallista Carlo Lucarelli. Dopo aver esaminato le vite di personaggi spesso inquietanti, vissuti “all’ombra” di altri più famosi come Totò, Tolstoj, Hitchcock, Marilyn Monroe o Freddy Mercury, Lucarelli riprende i suoi racconti in chiave noir illuminando due vicende oscure: la morte di John Lennon e l’arresto per omicidio del figlio di Marlon Brando.

Mark David Chapman, chi ricorda questo nome? Praticamente quasi nessuno. Eppure quest’uomo voleva essere famoso come John Lennon; anzi Chapman voleva “Essere John Lennon”, che è anche il titolo dell’episodio. La sua ammirazione per il cantante/autore dei FabFour divenne presto invidia insanabile. E dopo aver sposato una giapponese nel tentativo maldestro di ripercorrere le orme del suo idolo che si era unito all’orientale Yoko Ono, decise di risolvere il problema della sua vita uccidendo Lennon con un colpo di pistola, la sera dell’8 dicembre del 1980.

Foto di Marlon Brando con il figlio Christian
Foto di Marlon Brando con il figlio Christian

Dopo la triste storia della morte di John Lennon, di seguito, va in onda “La maledizione di Marlon Brando”, una storia altrettanto ricca di pathos, anche questa raccontata dalla sapiente voce narrativa di Lucarelli. Quella di Christian, figlio del ben più famoso Marlon Brando, è la storia di un bambino conteso dai genitori, ridotto all’anoressia, vissuto all’ombra del genio del padre e dell’esuberanza della madre che, pur di riaverlo, ingaggerà un gruppo di hippie messicani per rapirlo. Una vita così ha il suo epilogo nell’omicidio del cognato, compiuto quando Christian aveva 32 anni. Ma Brando junior voleva solo fare l’attore e non vivere più all’ombra del genio.

A questi primi due episodi ne seguiranno altri sei: il 24 febbraio “Una bambola per Kokoschka” (l’ossessione del pittore Oskar Kokoschka per Alma Mahler), il 2 marzo “La gemella fantasma” dello scrittore di fantascienza Philip K. Dick (la sorella gemella Jane), il 9 marzo“Inventando i Sex Pistols” (il loro manager Malcolm McLaren), il 16 marzo“La grande Zelda” (la moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald), il 23 marzo“L’ombra di Dracula” (personaggio alter ego dell’attore ungherese Bela Lugosi), il 30 marzo “Ho ucciso Marvin Gaye” (il padre assassino del grande musicista soul).

Commenta con Facebook