Print Friendly and PDF

Nei siti antichi dell’arte contemporanea, con Nicolas Ballario su Sky Arte

Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, Italia Contemporanea, Sky Arte Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, Italia Contemporanea, Sky Arte
Nicholas Ballario in Italia Contemporanea, Sky Arte
Nicholas Ballario in Italia Contemporanea, Sky Arte

Spazi industriali, palazzi storici, castelli, parchi archeologici possono essere le cornici antiche dell’arte contemporanea. Questo il tema della puntata di Italia Contemporanea, condotto da Nicolas Ballario sabato 22 alle 20.45 su Sky Arte.

In “Vecchio e nuovo” (titolo della puntata) Nicolas Ballario (Cuneo, 1984) accompagna lo spettatore nella sua regione d’origine e precisamente a Torino, alla scoperta di due luoghi cult della città. L’uno, le Officine Grandi Riparazioni, ha completato l’apertura come spazio espositivo nel 2019; l’altro, il Castello di Rivoli, alle porte di Torino, il cui impianto originario risale al IX secolo, è stato riconvertito in un museo dell’arte contemporanea e spazio espositivo negli anni ottanta.

Il percorso di Ballario prosegue a Milano, all’interno del Pirelli HangarBicocca, uno degli edifici industriali più importanti della città, dove incontra la storica dell’arte Angela Vettese; insieme commentano le opere presenti nell’ex struttura industriale e, in particolare, le torri dette “I Sette Palazzi Celesti” (2004), installazione permanente di Anselm Kiefer.

Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, Italia Contemporanea, Sky Arte
Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino, Italia Contemporanea, Sky Arte

La terza tappa del viaggio è nel Parco archeologico di Paestum e Velia (Salerno), importantissimi siti greco-romani. Qui Ballario si trova di fronte al “Cavallo di sabbia” di Mimmo Paladino, una scultura alta circa quattro metri e coperta di sabbia proveniente dalle spiagge della zona. Realizzata dell’artista nel 1999, è stata collocata di fronte ai templi nel 2019.

Il viaggio di Italia Contemporanea si conclude a Venezia, negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana, sedi della Pinault Collection; infine Ballario presenta gli edifici dove si tiene la Biennale, che, per l’architettura, apre al pubblico proprio sabato 22 maggio.

Commenta con Facebook