Sarà online sulla piattaforma RaiPlay, da martedì 25 febbraio alle 8, la serie in dieci mini-puntate Passeggeri notturni, tratta da due romanzi di Gianrico Carofiglio. La stessa serie approderà sotto forma di film da 90minuti su Rai3, venerdì 20 marzo in prima serata. Un doppio formato per permettere alla Rai di catturare due tipi di pubblico differenti, quello delle ormai frequentatissime piattaforme online, e l’altro della tv generalista, abituato ad una narrazione più lunga nell’ambito di un palinsesto. Per realizzare questo risultato, un team di sceneggiatori, fra i quali lo stesso scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio e suo fratello Francesco, ha steso due copioni diversi; e due montaggi ad hoc hanno completato il lavoro.
I due volumi di racconti, l’omonimo Passeggeri notturni del 2016 e Non esiste saggezza del 2010, hanno dato luogo ad una galleria di personaggi e di drammi umani, legati insieme dalle vicende di un dj radiofonico, Enrico interpretato da Claudio Gioè, che incontra su un treno la misteriosa Valeria (Nicole Grimaudo). Questa cornice narrativa, psicologica e con un intreccio noir, è stata studiata appositamente per la serie tv, come linea orizzontale per legare le storie dei personaggi dei due libri.Sullo sfondo la città di Bari, raccontata da Carofiglio come mai prima (a detta di uno degli sceneggiatori, il barese Salvatore De Mola) nelle sue atmosfere malinconiche e notturne e nel nitore delle sue architetture.
Realizzata da Anele e Rai Fiction, Passeggeri notturni è la seconda serie pensata per RaiPlay, dopo Donne, tratta invece dai romanzi di Andrea Camilleri,online e in onda su Rai1 nel 2016. “Nel realizzare un prodotto multiforme come questo, è stato fondamentale lavorare su contenuti letterari”, spiega l’amministratore delegato di Anele, Gloria Giorgianni. “E’ successo con Camilleri e ora accade con Carofiglio”. La direttrice di RaiPlay Elena Capparelli si dichiara fan di Gianrico Carofiglio e snocciola le cifre della neonata piattaforma Rai: “ 15 milioni di app scaricate per 15 milioni di utenti”.