La quarta edizione dell’asta “Contemporary Curated” di Sotheby’s New York del 6 marzo ha realizzato $ 32 milioni con il 79% dei lotti venduti e più della metà di questi battuti a prezzi superiori alle loro stime più alte
11 opere hanno superato i $ 500.000 e 3 opere di Wayne Thiebaud hanno superano le stime arrivando a un totale di $ 5,3 milioni. “Civic Center” dal 1986 da solo ha raggiunto $ 3,3 milioni
Charlotte Van Dercook (responsabile delle aste di Contemporary Curated di Sotheby’s a New York) ha dichiarato: “Guidati da esempi eccezionali di Wayne Thiebaud, Donald Judd, Lee Bontecou, Yoshitomo Nara e David Hockney, abbiamo proposto una grande offerta tra categorie, medium e periodo. Abbiamo rivelato particolare interesse da parte di collezionisti privati. Entusiasmanti i risultati per le artiste contemporanee, che hanno attirato forti offerte durante entrambe le sessioni, si segnala in particolare il nuovo record per Simone Leigh, nonché prezzi eccezionali per le opere di Lisa Yuskavage, Elizabeth Peyton e Julie Curtiss”
La sessione mattutina è iniziata con un trio di paesaggi californiani di Wayne Thiebaud, che insieme hanno superato la loro stima più alta di $ 5 milioni arrivando a $ 5,3 milioni. A capo del gruppo c’era “Civic Center” un olio del 1986 che ha raggiunto da $ 3,3 milioni. Un esempio dei “Delta Paintings” di Thiebaud, “River Ponds” del 1998 è stato venduto per 1,3 milioni, superando la sua stima alta di 1,2 milioni di dollari. Infine “Palm Ridge Intersection”, un lavoro meticoloso e dinamico su carta dal 1989, ha più che raddoppiato la stima alta arrivando a $ 698.000.
Acquistato dall’attuale proprietario nel 2010, “Fire” del 2009 di Yoshitomo Nara ha fatto $ 1,2 milioni. Era stimato $ 900.000. Un esempio delle sculture murali di Lee Bontecou realizzate nei primi anni ’60, “Untitled”, è stato venduto per $ 1,2 milioni. Creata nel 1965, l’opera incapsula la capacità di Bontecou di condensare i sogni, le ansie e le paure del suo tempo in forma scultorea, rendendola una delle artiste più importanti di New York negli anni ’60.
Nella sessione pomeridiana, Decatur (Cobalt) di Simone Leigh dal 2015 ha stabilito un nuovo record per l’artista con l’aggiudicazione a $ 337.500, superando la sua stima più alta di $ 80.000. La scultura è realizzata in terracotta e centinaia di rosette di porcellana arrotolate a mano. Tra gli altri punti salienti: un paio di lavori su carta di David Hockney che hanno attirato grandi offerte sia in sala che online: “Gregory in the Pool (Paper Pool 4)” del 1978 e “Lake House, Como, Rain” dal 2003 hanno realizzato rispettivamente $ 692.000 e $ 620.000.