Print Friendly and PDF

Cinema d’artista in tempi di crisi. Film dall’archivio dello Schermo dell’arte in streaming gratuito su MYmovies

Omer Fast, Continuity, Germania 2016, 85’
Omer Fast, Continuity, Germania 2016, 85’

Da Phil Collins ad Alfredo Jaar, da Rebecca Digne ad Adrian Paci. Sempre più artisti aderiscono all’iniziativa L’arte nutre l’anima. Cinema d’artista in tempi di crisi attraverso cui Lo schermo dell’arte mette a disposizione parte del suo archivio di film d’artista  sulla piattaforma MYMovies.

Lo schermo dell’arte, progetto che esplora le relazioni tra arte contemporanea e cinema nato a Firenze nel 2008, reagisce alla crisi con una proposta che di grande generosità. In un momento in cui i cinema, i teatri e i musei sono chiusi, le manifestazioni culturali annullate e l’arte si allontana dalle nostre vite, il progetto propone di colmare parte di questo vuoto attraverso una condivisione culturale pubblica. Ovvero, lo streaming gratuito di film d’artista del suo archivio grazie alla partnership con MYmovies e alla generosa concessione delle opere da parte degli autori.

Jeremy Deller, Everybody In the Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992 di, Regno Unito 2018, 61′

Dal 12 marzo al 3 aprile, alcuni film dall’archivio dello Schermo dell’arte saranno quindi visibili in gratuitamente sulla piattaforma MYmovies. Ad oggi hanno aderito: Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

Rä di Martino, The Show MAS Go on, Italia, 2014, 30’

“(..) L’arte è sempre frutto di urgenza. Un’urgenza intima espressiva che dà risposte creative in forma di opera alle sollecitazioni del tempo. Attraverso gli strumenti che le sono propri, l’arte genera riflessione e socialità diventando di proprietà collettiva. Oggi tale dimensione ampia e aperta è annullata, sostituita da un nuovo tipo di emergenza collettiva dalle conseguenze sociali potenzialmente devastanti. È a questo che vogliamo reagire. Se tanti musei, fondazioni, mostre e teatri chiudono, se molte iniziative vengono rimandate è necessario dare un segnale forte e portare l’arte nella vita quotidiana delle persone affinché la cultura continui a nutrire l’anima e lo sguardo”.

Phil Collins, marxism today (prologue), 2010, 35′

Commenta con Facebook