Radio e televisione rendono omaggio, con una programmazione dedicata,alla Giornata mondiale della poesia che si celebra sabato 21 marzo.
Radio3 Rai riserva l’intera puntata della storica rubrica di teatro Radio3 Suite al poeta Giorgio Caproni, figura di spicco del Novecento. Nel programma del 21 marzo va in onda uno spettacolo andato in scena lo scorso 17 febbraio al Teatro Vascello di Roma, con l’attore Fabrizio Gifuni che interpreta le poesie dell’autore livornese. Alle 20.15, Gifuni introduce la registrazione dello spettacolo, che viene trasmesso dalle 20.30. In “Fatalità della rima”, questo il titolo della serata-evento, l’attore alterna l’interpretazione di poesie, scelte dal volume “L’Opera in versi”, con riflessioni in prosa sul mestiere di poeta tratte dalla conferenza che Giorgio Caproni tenne il 16 febbraio 1982 al Teatro Flaiano di Roma.
Sempre sabato 21 marzo, alle 20.40 su laF (Sky 135), in occasione della Giornata mondiale della poesia e in coincidenza con l’anniversario della nascita della grande autrice, va in onda Alda Merini – Una poetessa al telefono, fra gli episodi del programmaFuoco Sacro – Il talento e la vita. Interpretata dall’attrice Federica Fracassi, la Merini raccontata in Fuoco Sacro è quella della poesia maturata nel continuo andirivieni dal manicomio, durato vent’anni; ma è anche la poetessa che rinasce allafine di quel periodo e ritrova la sua Milano, pronta ad accoglierla come caso editorialee icona pop.