All’inizio della Pandemia, partita dalla Cina, Sotheby’s aveva spostato le aste di Hong Kong a New York.
Ora che in Oriente l’emergenza sanitaria è quasi rientrata, sono gli Usa nell’occhio del ciclone. Così continua il balletto degli spostamenti. E la casa d’aste ha cambiato nuovamente il calendario: le “20th Century Hong Kong sales” tornano a Hong Kong ma a luglio.
Tra i top lot Keep Your Chin Up (2001) dell’artista giapponese Yoshitomo Nara. Il ritratto raffigura una bambina di profilo ma rimanda a una vasta gamma emotiva che richiama disagi politici e sociali. Grazie al suo stile iconico, l’artista si è affermato come precursore del movimento neo-pop giapponese degli anni ’90. Grazie ai motivi ripetuti, paragonabili a Andy Warhol e Yayoi Kusama, le opere di Nara stanno diventando i driver di mercato. Lo scorso marzo a New York “Fire” del 2009 nell’asta “Contemporary curated” sempre di Sotheby’s ha fatto $ 1,2 milioni. Era stimato $ 700-900.000.
Keep You Chin Up è stimato HK$ 18.000.000-28.000.000 ($ 2,3-3,6 milioni). Raffigura luna delle sue iconiche bambine di profilo con un’espressione imperscrutabile a labbra strette. Il lavoro è stato realizzato in un momento fondamentale della carriera dell’artista, appena un anno dopo il suo ritorno in Giappone nel 2000, dopo un soggiorno di dodici anni in Germania, dove Nara ha studiato con il pittore e scultore neo-espressionista A.R. Penck.
Nel 2001, in seguito al successo della sua prima mostra personale in un museo “I Don’t Not If You Forget Me”, presso il Yokohama Museum of Art in Giappone, ha iniziato a suscitare interesse a livello globale. Nonostante sia stato costantemente prolifico fin dagli anni ’80, la sua prima mostra a New York (Nobody’s Fool, alla Asia Society) non è arrivata prima del 2010.
Nell’ottobre del 2019 Knife Behind Back (2000), è stato venduto in un’asta serale da Sotheby’s a Hong Kong per 195.7 milioni HKD (circa $24.9 milioni) diventando il nuovo record d’asta di Nara. Knife Behind Back raffigura uno dei soggetti più riconoscibili dell’artista. Ha superato di oltre 5 volte il record precedente di $ 4,45 milioni, che era stato fissato da Christie’s Hong Kong nel maggio 2019 per Sleepless Night (Cat) del 1999.
Ad aprile avrebbe dovuto partire il tour della prima retrospettiva internazionale di Nara. Era in programma fino ad agosto al LACMA e poi al YUZ Museum di Shanghai, al Guggenheim di Bilbao e alla Kunsthal di Rotterdam. In mostra, quando aprirà, vi sarà anche Can’s wait to til the Night Comes (2012) venduto da Christie’s a Hong Kong nel 2019 per HKD 92,875,000