Print Friendly and PDF

Artists’ video. La selezione di P420 per far fronte alla quarantena, da Vaccaro alla Spranzi

P420 Bologna Franco Vaccari, L'album di Debora, 2002, video frame Franco Vaccari, L'album di Debora, 2002, video frame
P420 Bologna Franco Vaccari, L'album di Debora, 2002, video frame
Franco Vaccari, L’album di Debora, 2002, video frame

Continua a crescere il numero di gallerie che hanno deciso di implementare la propria offerta online per far fronte alla chiusura forzata. Tra queste P420, che lancia #artistsvideo, una selezione di video girati dagli artisti nel corso degli anni che ogni settimana la galleria renderà disponibili tramite la propria pagina Instagram.

Franco Vaccari, la cui esposizione era ancora in corso prima della chiusura della galleria, sbarca sui social con con L’Album di Debora -un video del 2002 fatto di foto personali e di famiglia di una fantomatica Debora- e Slow dogs, i cui soggetti (dei cani) sono resi perturbanti da uno slow motion bianco e nero.

C’è poi Alessandra Spranzi, autrice di La conversazione, Il Viaggio / Traveling e Ogni Mattina, un video del 2006 in cui l’artista racconta ciò che vede accadere fuori dalla sua finestra ogni giorno, ironico parallelo con quello che succede oggi. The Measuring of Time (1968) è invece l’opera con cui Laura Grisi, pioniera dell’arte femminile, riflette sullo scorrere del tempo, che si esplica in una donna abbandonata su una spiaggia a contare granelli di sabbia all’infinito.

P420 Bologna Alessandra, Ogni mattina, 2006, video frame
Alessandra, Ogni mattina, 2006, video frame

 

Commenta con Facebook