Print Friendly and PDF

Beatles: il manoscritto di ‘Hey Jude’ venduto all’asta per 910 mila dollari

Un foglio dove Paul McCartney ha scritto a mano il testo di “Hey Jude” è stato venduto da Julien’s Auctions per 910 mila dollari in un’asta tematica dedicata ai Beatles

L’asta è stata organizzata dalla maison della California in occasione del cinquantesimo anniversario della separazione dei Beatles. La stima è stata superata di nove volte!

In vendita  anche altri testi, cimeli, chitarre, molti disegni di John Lennon per un totale di oltre 250 lotti offerti. Prima dell’asta l’esperto della maison Jason Watkins aveva descritto questo foglio di carta di McCartney dove aveva buttato giù le note e le parole in occasione una registrazione in studio del 1968 di “Hey Jude” come un oggetto molto raro e prezioso: “È ovviamente una canzone molto iconica che tutti conoscono. Questi testi scritti a mano sono stati usati in studio come guida durante la registrazione”

La versione ufficiale  racconta che la canzone, intitolata originariamente “Hey Jules” e rinominata in seguito Hey Jude per motivi fonetici, fu scritta da McCartney per Julian, il figlio di Lennon, durante il divorzio con la madre Cynthia Powell. Sembra che Julian avesse scoperto che era stata scritta per lui oltre vent’anni dopo la composizione della canzone. Parlando del suo rapporto con McCartney disse: «Paul e io stavamo molto insieme – più di quanto stessi con papà. Eravamo molto amici e sembrano esserci più fotografie di me e Paul che giochiamo piuttosto che di me insieme a mio padre»

La vendita di Julien’s Auctions sarebbe dovuta avvenire online e all’Hard Rock Cafe di Times Square, New York il 10 aprile. A causa  della pandemia di coronavirus si è svolta solo online.

Commenta con Facebook