Print Friendly and PDF

Connessioni Inventive: MAN e ICA insieme per una serie di lezioni di approfondimento umanistico

Scimmie come critici d'arte, olio su tavola, Gabriel von Max (1840-1915), Neue Pinakothek, MonacoGabriel von Max (1840-1915)1889Germania - Monaco, Neue Pinakothek
Scimmie come critici d’arte, olio su tavola, Gabriel von Max (1840-1915), Neue Pinakothek, MonacoGabriel von Max (1840-1915)1889Germania – Monaco, Neue Pinakothek

Connessioni Inventive è il programma di lezioni online di approfondimento umanistico ideato dal MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano.

Se gli aspetti negativi di questa emergenza epidemica sono sotto gli occhi di tutti, più difficile è coglierne gli aspetti positivi. Eppure qualcosa di interessante, talvolta anche veramente curioso, si presenta a interrompere la monotonia e le preoccupazioni di queste settimane. Ecco quindi che, per esempio, nasce un rapporto particolare – e forse in altre circostanze irrealizzabile – che lega Lombardia e Sardegna.

Il MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano si uniscono per sviluppare congiuntamente un programma di lecture digitali volte a promuovere un percorso di approfondimento umanistico. Connessioni Inventive si compone di una serie di conversazioni digitali pensate come momenti di formazione e approfondimento, approcciati in termini multidisciplinari secondo modalità e linguaggi accessibili a tutti. L’ambito dell’indagine, ampio e versatile, proporrà contenuti in campo filosofico, sociale, artistico ed economico.

Ogni incontro sarà fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano), ogni giovedì alle 11.00. I contributi saranno successivamente disponibili sul canale YouTube dedicato (Connessioni Inventive) al fine di costituire un archivio accessibile in ogni momento.

Il primo incontro, tenutosi giovedì 8 aprile, ha visto la partecipazione di Alessandro Salice, docente di filosofia presso lo University College Cork in Irlanda. Il suo intervento, Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine, si è concentrato sulle sfumature della condizione umana della solitudine, ben più complessa di una semplice forma di isolamento sociale.

Qui l’elenco dei prossimi appuntamenti:

Giovedi 16 aprile, ore 11.00
Giovanni Leghissa
Il vincolo e la libertà.
Nel mezzo di vari vincoli – biologici, istituzionali, organizzativi – quale spazio di manovra resta ai singoli, al fine di poter plasmare la propria esistenza in modo libero e autonomo?

Giovedi 23 aprile, ore 11.00
Luca Scarlini
Il falso sembiante: per un’estetica della contraffazione.
Il falso, oggi più che mai, è continua presenza del vivere. La lecture propone quindi una riflessione sul falso come esperienza estetica ed etica oggi.

Giovedi 30 aprile, ore 11.00
Riccardo Venturi
Mostrare l’invisibile. L’arte visiva dopo Fukushima.
Nella zona d’esclusione della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, il collettivo giapponese Chim Pom ha organizzato, in collaborazione con la popolazione locale, una mostra di arte contemporanea, Don’t Follow the Wind. Se le opere sono installate sin dal 2015, l’opening è rimandato al giorno in cui la zona sarà di nuovo accessibile.

Commenta con Facebook