Phillips ha lanciato la sua nuova private sale viewing room per rendere disponibili lavori di artisti contemporanei blue-chip come Tracey Emin, Damien Hirst, Yayoi Kusama, KAWS e Lucian Freud.
Molti lotti sono offerti con stima a richiesta. Della Kusama ci sono tre zucche in colori diversi e una “Infinity Nets” ($670,000). Del pittore della carne Lucian Freud due disegni stimati intorno ai 30 mila dollari l’uno. Kaws è in vendita con due suoi iconici COMPANION, mentre Banksy compare con tre lavori, tutti con stima a richiesta.
In vendita anche delle fotografie. Terry O’Neill è presente con due lavori molto noti, “Faye Dunaway Oscar outtake” ($ 8,500) e “Raquel Welch on the cross” ($14,750). Dai primi anni ’60, documenta le grandi leggende del pop. La sua lista di soggetti comprende i Beatles, i Rolling Stones, la famiglia reale britannica, Nelson Mandela, Winston Churchill, Jean Shrimpton, Catherine Deneuve, Brigitte Bardot e Orson Welles.
Tra i top lot un’opera dell’artista concettuale David Hammons. La sua “African American Flag” è una delle sue opere più conosciute. Il prezzo richiesto è compreso tra $ 1,5 e 2 milioni. E’ molto raro vedere le opere di Hammons all’asta o per la vendita privata.
Assente dalla vita pubblica per gran parte della sua carriera, Hammons è stato una figura cruciale nella critica culturale contemporanea dagli anni ’70. La sua pratica è stata dedicata alla sovversione della proprietà e alla resistenza contro l’elitarismo del mondo dell’arte commerciale del cubo bianco. Per decenni, Hammons ha rifiutato la rappresentanza dei concessionari e esercitato l’autonomia curatoriale sulle proprie opere.
L’anno scorso, un’edizione del 1990 della bandiera è stata acquisita dal Broad Museum di Los Angeles. Nel 2017, un’altra edizione della bandiera è stata messa in vendita da Phillips e ha raddoppiato la sua stima più alta realizzando $ 2 milioni. Sempre nel 2017 un’altra bandiera è stata venduta da Sotheby’s per $ 2,2 milioni. L’attuale record dell’artista è stato fissato nel 2013 in una vendita di Phillips quando il suo iconico canestro da basket in cristallo del 2000 è stato venduto per $ 8 milioni, superando la sua stima pre-vendita di $ 5-7 milioni.