L’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, lancia la campagna #iorestoinitalia: un invito, non appena sarà possibile, a visitare l’inestimabile patrimonio culturale italiano.
In Italia le dimore storiche rappresentano il 17% del del patrimonio immobiliare storico-artistico soggetto a vincolo, costituendo un vero e proprio museo diffuso del nostro Paese. Gli immobili storici vincolati – ville, palazzi, casali, masserie, castelli, ma anche parchi, giardini e tenute agricole aperti al pubblico – sono baluardo al freno della perdita dell’identità di un luogo.
Dal 1977 l’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, si impegna a valorizzare e diffondere la rete delle dimore storiche private, sottolineando il contributo che danno all’economia e alla società italiana. Con il video-appello #iorestoinitalia, l’associazione rende omaggio alla storia di questi luoghi, ricordando le attività che vi gravitano attorno. L’invito, non appena sarà di nuovo possibile, è quello di visitare il nostro paese, scrigno infinito di bellezze.