Print Friendly and PDF

Un bracciale “Tutti Frutti” di Cartier vola a 1,3 milioni in asta da Sotheby’s

1,3 milioni di dollari per un bracciale “Tutti Frutti” di Cartier: record per un gioiello battuto online da Sotheby’s

Simbolo dell’Art Deco, creato intorno al 1930, il braccialetto “Tutti Frutti” di Cartier non era mai apparso prima in asta. E’ stato tramandato dai discendenti di una famiglia americana per più di 30 anni. Inseguito da 5 offerenti, ha superato di gran lunga la sua stima di $ 600/800.000. Con l’aggiudicazione a 1.340.000 $ ha raggiunto il prezzo più alto per qualsiasi gioiello battuto in una vendita online, nonché il prezzo più alto per qualsiasi gioiello venduto all’asta nel 2020. Solo un’altra opera ha raggiunto un prezzo più elevato in una vendita online da Sotheby’s, il premio Nobel per l’economia di Friedrich von Hayek dal 1974, venduto nel 2019 per 1,5 milioni di dollari.

Catharine Becket (responsabile delle aste di gioielli a New York) ha commentato: “Il risultato ottenuto per questo braccialetto testimonia che, anche nelle circostanze più difficili, la richiesta di grandi opere d’arte e oggetti preziosi persiste. I gioielli Tutti Frutti hanno sempre avuto un fascino speciale per i collezionisti, catturando in particolare quello dell’Occidente per  l’esotico, in un momento in cui i viaggi erano relativamente limitati, così come lo sono oggi. Ora, ovviamente, possiamo collegarci con il semplice tocco di un pulsante, che ci ha permesso di interagire con gli offerenti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di portare altri grandi gioielli sul mercato nei prossimi mesi mentre espandiamo il nostro calendario di vendite online”

 

Gli ottimi risultati dell’online

Questo risultato arriva in momento di grande successo per le aste tematiche online dedicate ai gioielli che fino ad oggi hanno raccolto $ 7,4 milioni, superando le stime di $ 4,7 / 6,5 milioni e con un eccezionale 93% di lotti venduti. Queste vendite attirano regolarmente partecipanti da oltre 30 Paesi e con il 30% degli offerenti che ha effettuato transazioni con Sotheby’s per la prima volta. Questo risultato si inserisce in una tendenza osservata in tutte le aste di gioielli a livello globale nel 2019 (sia dal vivo che online), in cui oltre la metà di tutti gli acquirenti di gioielli ha effettuato le proprie offerte online.

La storia di Tutti Frutti

Celebrati come il “Santo Graal” della gioielleria, la serie Tutti Frutti di Cartier è molto ambita come icona dell’era Art Deco. L’abile disposizione di pietre e diamanti colorati intagliati, insieme alla precisa applicazione dello smalto nero, illustrano in modo univoco il legame tra influenze le orientali e quelle occidentali sul design dei gioielli Art Deco.

Cartier ha prodotto gioielli Tutti Frutti  in varie forme, ma i bracciali sono ampiamente considerati i più desiderabili. Tutti condividono il segno distintivo delle pietre colorate taglio Mughal, ma ogni pezzo è unico. Quando Jacques Cartier assume nel 1906 la direzione della succursale londinese della Maison, scopre il fiore all’occhiello dell’Impero Britannico: l’India. Dai suoi numerosi viaggi nasce una doppia ispirazione, che si concretizza, a partire dagli anni ’10, nella creazione di gioielli che evocano le arti decorative indiane e nell’invenzione, intorno agli anni ’20, di uno stile unico e cangiante che mescola pietre di colore quali zaffiri, rubini, e smeraldi tradizionali incisi acquistati sul posto e che è destinato a diventare uno degli elementi distintivi dell’arte gioielliera Cartier. Intorno al 1970 questo stile assumerà il nome di “Tutti frutti”.

Il bracciale venduto da Sotheby’s si distingue per la vivacità delle sue pietre preziose, dominata dai rubini e dalle linee di smalto nero, applicate su un solo lato, in un’eco dell’asimmetria organica delle gemme scolpite. Il bracciale torna a un’estetica più tradizionale in stile Art Déco  con la sua chiusura a diamante incastonata, evidenziata da triangoli di onice e chiusure a forma di chevron.

La collana dell’Imperatrice consorte dell’India

La prima incursione nello stile Tutti Frutti fu fatta dal fratello di Jacques, Pierre Cartier,  nel 1901 quando gli fu commissionata una collana per la regina Alexandra che, come moglie del re Edoardo VII e per estensione dell’imperatrice consorte dell’India, desiderava  un pezzo per completare tre abiti in stile indiano. Il gioiello era riuscito a fondere le sontuose curve e i colori abbaglianti associati al percepito esotismo dell’India con le tecniche di artigianato moderno perfezionate da Cartier. La collana aprì le porte alle future commissioni reali e divenne la base per i gioielli più famosi dell’azienda di ispirazione orientale.

Un approfondimento di Frank Everett , esperto di Sotheby’s

Dopo essere stati esposti all’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925, i gioielli Tutti Frutti hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i collezionisti più alla moda e esigenti, tra cui l’icona della moda ed erede della fortuna della macchina da cucire Singer, Daisy Fellowes.


Online Auction: 24–28 April 2020 • New York

www.sothebys.com

Commenta con Facebook