Print Friendly and PDF

UK: gallerie e case d’aste possono riaprire dal 1° giugno

La data per la riapertura delle gallerie e delle case d’asta nel Regno Unito potrebbe essere già il 1° giugno

Sembra che il governo britannico abbia accettato di riconoscere le gallerie e le case d’aste come servizi che offrono “vendita al dettaglio non essenziale” e parte della fase 2 dell’emergenza coronavirus. Un piano articolato che -se la curva dei contagi lo permetterà- interesserà gradualmente negozi, scuole, eventi culturali e sportivi e infine anche pub e ristoranti.

Il dossier di circa 60 pagine di Boris Johnson — intitolato Our Plan to Rebuild — non contiene riferimenti specifici a gallerie o case d’aste. Ma le associazioni di categoria dell’arte hanno fatto pressioni sul governo per stabilire chiare linee guida per un sicuro ritorno al lavoro.

Chiunque non possa lavorare da casa può tornare in una casa d’aste o in una galleria già ora per fare cose come catalogare o fotografare. Il personale rivolto ai clienti farà parte della seconda fase, probabilmente a giugno. Il personale delle case d’asta e i rivenditori saranno autorizzati a far visita ai clienti o potenziali clienti nelle loro case, a condizione che sia possibile mantenere un’adeguata distanza sociale. Mentre le organizzazioni culturali, compresi i musei, saranno considerate parte della fase 3 (che inizierà il 4 luglio).

Si dovranno indossare le mascherine quando si entrerà nelle case d’asta e nelle gallerie e questa diventerà “la nuova normalità”. Un decreto emanato in Francia la scorsa settimana consente la riapertura delle aste con un massimo di dieci partecipanti, ma senza limiti per il personale presente, a condizione che si mantenga la distanza di sicurezza.

Un portavoce di Christie’s ha dichiarato che la casa d’aste rimarrà chiusa al pubblico e continuerà a incoraggiare coloro che possono lavorare da casa a continuare a farlo.  Da Sotheby’s hanno aggiunto che le linee guida più recenti non hanno sostanzialmente cambiato ciò che la maison è  in grado di fare in questo momento. Si rimane in attesa di ulteriori annunci da parte del governo per  determinare una data per quando si potrà riprendere le aste dal vivo.

Commenta con Facebook