Print Friendly and PDF

Il Salone del Libro di Torino in onda sulle reti del media partner Rai

Salone del Libro di Torino, l'immagine simbolo disegnata da Mara Cerri Salone del Libro di Torino, l'immagine simbolo disegnata da Mara Cerri
Salone del Libro di Torino, l'immagine simbolo disegnata da Mara Cerri
Salone del Libro di Torino, l’immagine simbolo disegnata da Mara Cerri

In qualità di main media partner del Salone del Libro di Torino e in vista di un’edizione 2020 (14 – 17 maggio) totalmente multimediale, la Rai trasmette diversi appuntamenti per raccontare uno dei principali eventi editoriali dell’anno.

Rai Radio3 dedica al Salone i suoi programmi di punta di venerdì 15 maggio nell’ambito del progetto “Radio Festival”, con il quale Radio3 intende dar voce agli importanti appuntamenti culturali di quest’anno che avranno luogo solo a distanza. Si comincia proprio con l’evento torinese. In apertura, alle 9, Pagina 3, condotto da Vittorio Giacopini, intervista il direttore della manifestazione Nicola Lagioia; segue, alle 10, Tutta la città ne parla, nel quale, con Valentina Bonavoglia, si entra nell’argomento Covid dialogando con lo scrittore indiano Amitav Ghoshe il movimento ecologista Fridays for Future. Alle 11, in Radio3 Mondo si tratta il tema della quarantena nei paesi arabi con il dibattito “Democrazia, rivoluzioni e diritti al tempo del coronavirus”, nel quale intervengono la scrittrice egiziana Ahdaf Soueif e lo scrittore algerino Adlène Meddi.

Alle 11.30, per Radio3 Scienza, sono ospiti lo scrittore statunitense David Quammen, autore di Spillover, un libro sulle pandemie scritto in tempi non sospetti e tornato di grande attualità, e Paolo Vineis, epidemiologo ambientale e autore di Salute senza confini. Alle 15, Farenheit racconta l’esperienza nelle scuole carcerarie del progetto “Adotta uno scrittore”; il narratore e saggista spagnolo Javier Cercas ragiona su scrittura e letteratura di fronte agli ultimi avvenimenti e all’idea di Europa, lo scrittore Walter Siti presenta Marcel Proust e la scrittrice Valeria Parrella legge Alda Merini a vent’anni dalla scomparsa. Farenheit riprende alle 17.30 con la scrittrice francese Annie Ernaux che dialoga con il suo traduttoreed editore italiano Lorenzo Flabbi. Alle 19, in Hollywood Party, lo sceneggiatore Peppe Fiore e il regista Francesco Lettieriraccontano le esperienze lavorative vissute grazie alla letteratura, il mondo dei video musicali e quello delle serie tv italiane.Infine, alle20.10, in Radio3 Suite, sono protagonisti i due artisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella in “Il bandolo della carcassa”.

Radio1 parla del Salone del Libro di Torino nei programmi Zapping, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, In prima fila, sabato 16 maggio alle 12.30, e Plot Machine con una puntata dedicata, lunedì 18 maggio alle 23.05.

La programmazione tv prevede una serie di collegamenti nell’ambito delle varie trasmissioni e due appuntamenti:lunedì 18 maggio alle 15.45 su Rai5, l’anteprima del programmaTerza Pagina, racconta il ruolo della televisione nel promuovere la cultura e i libri, mentre Rai Movie, nell’ambito del programma di cinema MovieMag, in onda mercoledì 20 maggio alle 00.15, ospita il direttore del Salone,Nicola Lagioia, per un bilancio dell’edizione.

Il logo del Salone del libro di Torino 2020
Il logo del Salone del libro di Torino 2020

Commenta con Facebook