Top price da Sotheby’s per il nostro Giorgio Morandi: una sua natura morta del 1951 è stata battuta a 1.580.000 dollari nella Day Sale solo online di arte impressionista e moderna
Sotheby’s ha aperto le offerte per le Day Sale Online di arte contemporanea, impressionista e moderna lo scorso 4 maggio. Le aste si sono chiuse tra il 14 e il 18 maggio. Brilla Giorgio Morandi tra la selezione di dipinti, opere su carta, sculture e stampe provenienti da importanti collezioni private e museali.
Top price in un’asta online
Spicca tra tutti il risultato ottenuto dalla “Natura morta” di Giorgio Morandi, con quello che è il più riconoscibile e iconico di tutti i suoi soggetti. La profonda influenza di Morandi sull’arte contemporanea è indiscutibile. Basti pensare al lavoro di Wayne Thiebaud, Agnes Martin, Philip Guston e Sean Scully.
L’opera è stata contesa tra diversi bidders, i rilanci sono stati 9. La sua provenienza è eccellente. Tra le gallerie che hanno trattato il dipinto si segnalano la Galleria del Milione di Milano e La Bussola di Torino. Nel 2002 il suo ultimo passaggio in asta quando fu venduto da Sotheby’s a Londra per 446.650 £ (690.744 $). Il prezzo realizzato in questa asta online di Sotheby’s rende la tela tra le più care mai vendute in un’asta online per un artista italiano.
Il record d’asta in assoluto di Giorgio Morandi
Questa cifra di 1.580.000 dollari è abbastanza lontana dal record d’asta dell’artista bolognese realizzato nel maggio del 2018 nella ormai storica asta Rockefeller da Christie’s quando una “Natura morta” del 1940 è stata battuta a 4.332.500 $. Mentre si avvicina al prezzo più alto battuto in un’asta italiana di 2.169.000 € (2.460.200 $), cifra con cui è stata aggiudicata un’altra natura morta, questa volta del 1923, da Sotheby’s a Milano nel novembre 2018.
I risultati dell’online
Il prezzo battuto per questo Morandi del 1951 è il prezzo più alto per qualsiasi lotto venduto in una vendita online da Sotheby’s. Il precedente era detenuto dal Premio Nobel per le scienze economiche di Friedrich von Hayek, venduto per $ 1,51 milioni nel 2019.
Nell’ultima settimana, le Online Day Sales di Contemporary Art (chiusa il 14 maggio) e Impressionist & Modern Art (chiusa il 18) hanno raggiunto insieme $ 23,6 milioni, durante quello che tradizionalmente sarebbe stato un momento importante nel calendario del mercato dell’arte internazionale. Questi risultati rappresentano i due più alti totali di aste online realizzati da Sotheby’s e hanno spinto le vendite online a oltre 110 milioni di dollari fino ad oggi nel 2020, oltre 1,5 volte i risultati dell’intero anno nel 2019.
Il pubblico di una mostra Morandi è diviso in due tipi: quelli che passano e pensano che sia sempre la stessa cosa, le stesse bottiglie e quelli che si fermano, si avvicinano ai dipinti, scrutano, fanno due passi indietro, con lo stesso atteggiamento che si ha di fronte a un dipinto antico (“Polvere di Giorgio Morandi” (film), diretto da Mario Chemello, Bologna, 2012).
Pochi altri artisti del XX secolo possono affermare di essere il ponte tra l’età classica e quella moderna.
Nel mio mondo ideale, la casa di chiunque ami l’arte sarebbe dotata di un dipinto di Giorgio Morandi, come palestra per l’esercizio quotidiano di occhi, mente e anima
Peter Schjeldahl, critico d’arte