Print Friendly and PDF

Sabato 23 riapre Hangar Bicocca! Tra le pulsazioni di luce di Evans e Trisha Baga, aspettando Chen Zhen

Neon Forms (after Noh I), 2015 Neon bianco/White neon 353 x 302 x 212 cm Courtesy White Cube Neon Forms (after Noh I), 2015 Neon bianco/White neon 353 x 302 x 212 cm Courtesy White Cube. Foto Agostino Osio
Neon Forms (after Noh I), 2015 Neon bianco/White neon 353 x 302 x 212 cm Courtesy White Cube
Neon Forms (after Noh I), 2015
Neon bianco/White neon
353 x 302 x 212 cm
Courtesy White Cube. Foto Agostino Osio

Dal 23 maggio Pirelli HangarBicocca riapre al pubblico assicurando massima sicurezza. Prorogata fino al 2021 la mostra di Trisha Baga che convivrà con la mostra di Cerith Wyn Evans e successivamente con quella dell’artista Chen Zhen. Il palinsesto digitale, ampliato con nuovi contenuti e nuovi format, rimane a disposizione degli utenti.

Da sabato 23 maggio, Pirelli HangarBicocca riapre le porte al suo pubblico dopo la chiusura degli spazi espositivi legata all’emergenza sanitaria. I visitatori avranno quindi la possibilità di riammirare nello spazio delle Navate la mostra “….the Illuminating Gas” di Cerith Wyn Evans (Llanelli, Galles, Regno Unito, 1958) e nello spazio dello Shed “the eye, the eye and the ear” di Trisha Baga (Venice, Florida, 1985).  Oltre, ovviamente, all’installazione permanente de I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer (Donaueschingen, Germania, 1945).

Nel mettere in atto le necessarie prescrizioni sanitarie, il team di Pirelli HangarBicocca è riuscito a preservare la fruibilità integrale delle opere: gli ampi spazi della struttura, che si estende con uno sviluppo orizzontale di 15 mila metri quadrati, ben si prestano al mantenimento del distanziamento sociale, garantendo quindi i massimi standard di sicurezza. Gli ingressi saranno contingentati nella quantità e nella frequenza e separati per ingresso e uscita per evitare assembramenti, ma non sarà necessaria la prenotazione online. Sono online e saranno collocate in loco le linee guida per i visitatori.

Gli spazi di via Chiese a Milano saranno accessibili durante il fine settimana, tutti i sabati e le domeniche dalle 10,30 alle 20,30, fino a data da destinarsi (quando verranno ripristinati i consueti giorni di apertura dal giovedì alla domenica). Rafforzando l’impegno a rendere l’arte aperta e accessibile, soprattutto in questo momento di criticità, Pirelli HangarBicocca continua a garantire la gratuità dell’ingresso sia alle mostre sia all’opera permanente.

Per offrire al pubblico la possibilità di visita nei tempi e modi ottimali, la mostra di Trisha Baga è stata prorogata fino al 10 gennaio 2021, con conseguente apertura della mostra di Neïl Beloufa il prossimo febbraio 2021. Resta confermata l’apertura della mostra di Chen Zhen a ottobre. Ecco il calendario delle mostre in corso e delle mostre future:

Cerith Wyn Evans, HangarBicocca Milano
Cerith Wyn Evans, … the Illuminating Gas, HangarBicocca Milano. Foto Agostino Osio

Mostre in corso

̶        Cerith Wyn Evans, “…the Illuminating Gas”, a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí

Spazio Navate, fino al 26 luglio 2020

̶        Trisha Baga, “the eye, the eye and the ear”, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli

Spazio Shed, fino al 10 gennaio 2021

Mostre future

̶        Chen Zhen, a cura di Vicente Todolí

Spazio Navate, dal 15 ottobre 2020 al 21 febbraio 2021

̶        Neïl Beloufa, a cura di Roberta Tenconi

Spazio Shed, dal 11 febbraio 2021 al 18 luglio 2021

Le visite guidate, l’attività di mediazione culturale e i laboratori per i bambini sono momentaneamente sospesi.

 

A disposizione  di tutti gli utenti, permane invece il palinsesto digitale ampliato e diversificato negli ultimi mesi – con nuovi format, contenuti di approfondimento, progetti e laboratori in live streaming per bambini – che intende rimanere un ambito di riferimento e un importante canale di comunicazione con il pubblico.

Tra le numerose nuove proposte rientrano le visite guidate in streaming realizzate dai mediatori di Pirelli HangarBicocca sia all’installazione permanente di Anselm Kiefer sia alla mostra in corso di Cerith Wyn Evans attraverso le Street View a 360° della piattaforma Google Arts & Culture.

È inoltre online sul profilo Spotify il progetto #Playlists, con i consigli musicali di artisti, curatori e pensatori, e sui canali social il progetto Hangar Voices, una selezione di pensieri, idee e spunti di riflessione attraverso i contributi di artisti, filosofi, critici e curatori che negli ultimi dieci anni sono stati protagonisti dei progetti espositivi e culturali di Pirelli HangarBicocca.

A disposizione degli utenti anche l’opera There’s No “I” in Trisha (2005-2007), primo video realizzato dall’artista Trisha Baga sulla falsariga di una serie televisiva in tre stagioni che mette in discussione gli stereotipi di genere e la loro rappresentazione mediatica.

Kids Live: A tu per tu con l’artista! è invece un calendario di laboratori dedicati ai bambini da 7 a 10 anni e condotti in tempo reale dall’artista Marcella Vanzo. Sulla pagina dedicata è possibile iscriversi al laboratorio “Il Cadavere Squisito” ispirato allo storico “gioco” inventato dai Surrealisti. A completamento delle iniziative per bambini, nell’ambito di #ArtToTheKids, è presente una proposte creativa realizzata dall’artista Alice Ronchi, sei disegni su cui è possibile intervenire con colori e materiali per creare un’opera d’arte unica.

Madonna y El Niño 2011

Commenta con Facebook