La Basilica Santa Maria di Collemaggio è tra i vincitori dei Premi del Patrimonio Europeo / Premi Europa Nostra edizione 2020. Il restauro degno di nota della Basilica ora è in lista per i Public Choice Award.
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio è stata duramente colpita dal sisma avvenuto il 6 aprile del 2009 a l’Aquila, che l’ha quasi completamente distrutta. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo del MiBACT e della Diocesi e il Comune dell’Aquila, la Basilica è stata rapidamente ricostruita. Il restauro, guidato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell’Aquila e i Comuni del Cratere, insieme al supporto di esperti di tre università italiane (“Sapienza” Università di Roma, Politecnico di Milano e Università dell’Aquila), si è concluso solo dopo due anni con un risultato eccellente.
I pilastri polilobati crollati sono stati ricostruiti utilizzando i blocchi lapidei recuperati dalle macerie. I pilastri ottagonali della navata sono stati rinforzati smontando e riassemblando quelli irreparabilmente danneggiati, sostituendo solo i blocchi gravemente compromessi e inserendo, ove necessario, barre filettate di rinforzo. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli interventi fatti alla Basilica che è stata ricostruita come nuova.
La Basilica è stata riaperta il 20 dicembre 2017. Il restauro rappresenta la rinascita della città, un esempio unico di rigore scientifico e operativo, che dimostra, allo stesso tempo, un singolare e positivo esperimento di cooperazione istituzionale.
Inoltre, la chiesa è un luogo fondamentale non solo dal punto di vista artistico, ma anche religioso. La ‘Perdonanza celestiniana’, iscritta nel 2019 nella lista del Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, si svolge ogni anno nella Basilica fin dal 1294 e il ‘Cammino del Perdono’ termina proprio a Collemaggio, testimoniando l’importanza che il monumento riveste per l’intera regione.
Un lavoro eccellente che non è potuto rimanere inosservato. Il restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio entra così nella lista degli European Heritage Award. Si aggiudica il premio “Premi del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra” per la categoria Conservazione.
I premi celebrano e promuovono le migliori pratiche relative alla conservazione del patrimonio, la ricerca, la gestione, il volontariato, l’educazione e la comunicazione. Inoltre, contribuiscono a rafforzare il riconoscimento pubblico del patrimonio culturale come risorsa strategica per la società, l’economia e l’ambiente europei. I Premi sono stati promossi dalla Commissione Europea nel 2002 e gestiti da Europa Nostra, ora supportati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea
“Questo importante riconoscimento è il premio a un lavoro corale, a una sfida difficile vinta grazie all’impegno di molti, che ha restituito alla città il suo simbolo di arte e di fede.” Soprintendente Alessandra Vittorini
Ora il bellissimo edificio è in lista per andare ai Public Choice Award. E’ possibile votare il miglior progetto su https://vote.europanostra.org/. Il più votato si aggiudicherà il Grand Prix e 10.000 €. Oltre al corrispettivo economico, il vincitore ha il vantaggio di poter godere di una maggiore visibilità internazionale, favorendo l’afflusso turistico e la fama del bene artistico e della città.
Una bellissima occasione per l’Italia per dimostrare, ancora una volta, in un momento di difficoltà come questo, l’enorme capacità di potersi risollevare da situazioni difficili e tragiche. Il restauro della Basilica è un segno di speranza, dimostrazione di come le avversità possano essere superate attraverso la professionalità e l’impegno che viene, giustamente, riconosciuto a livello internazionale.