Print Friendly and PDF

Crumb Gallery Firenze. I nudi femminili di Letizia Battaglia si (ri)svelano 

*
*

A Firenze, Crumb Gallery riapre finalmente le porte: dal 28 maggio prosegue la mostra Corpo di donna di Letizia Battaglia. 23 opere, tra cui alcune inedite, toccano temi noti ma anche più intimi del percorso artistico della fotografa siciliana.

“A Firenze, espongo foto di nudi” dice Letizia Battaglia in una recente intervista. “Racconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella. Una ventina di foto fatte dagli anni Settanta al 2019. C’è la ragazza così come la donna di 70 anni che mentre scatto dice sono bella così come sono. Le ho fotografate con solidarietà e rispetto. A un fotografo si deve sempre chiedere rispetto, lui deve nobilitare la verità. La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità”.

© Keystone

Letizia Battaglia (Palermo, 1935), è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, a cui ha attribuito valore civile ed etico. In Corpo di donna, 23 scatti raccontano un aspetto poco esplorato della sua ricerca: le donne, attraverso immagini che le ritraggono nude. Un progetto, quello di Crumb, galleria per donne artiste diretta da donne, in cui la fotografa ha creduto fortemente, scegliendolo per la sua prima volta a Firenze.

Nerina che stira, 2019 | © Letizia Battaglia

Informazioni utili

Crumb Gallery Firenze

Via San Gallo, 191 rosso

giovedì, venerdì, sabato

ingresso libero

su appuntamento chiamando il numero 347 3681894

o prenotandosi via mail crumbgalleryfi@gmail.com

 

*© Letizia Battaglia

Commenta con Facebook