Print Friendly and PDF

Emilio Vedova, Maria Lai e Gilberto Zorio in Art Night su Rai5. Con un omaggio a Germano Celant

Emilio Vedova, Palazzo Reale, Milano. Foto ArtsLife Emilio Vedova, Palazzo Reale, Milano. Foto ArtsLife
Emilio Vedova, Palazzo Reale, Milano. Foto ArtsLife
Emilio Vedova, Palazzo Reale, Milano. Foto ArtsLife

Serata dedicata a tre grandi artisti del Novecento in Art Night, venerdì 29 maggio alle 21.15 su Rai5: Emilio Vedova, Maria Lai e Gilberto Zorio, tre talenti differenti, eredi della cultura del dopoguerra e accomunati dalla propensione per l’arte materica.

Il primo filmato riguarda la recente mostra di Emilio Vedova, allestita a Palazzo Reale a Milano e terminata il 9 febbraio scorso. La messa in onda nell’ambito di Art Night è un omaggio che la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova vuol rendere alla figura del famoso curatore Germano Celant, a un mese esatto dalla scomparsa, il 29 aprile scorso. La mostra, con più di sessanta opere esposte, fra le quali la celebre “Absurdes Berliner Tagebuch ’64”, culmina nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove si crea un’atmosfera inedita.

Maria Lai, MAXXI, 2019. Foto Barbara Perinelli
Maria Lai, MAXXI, 2019. Foto Barbara Perinelli

Segue il documentario di Maddalena Bregani “Sulle tracce di Maria Lai”, un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai (Nuoro), il paese nel cuore della Sardegna dove Maria Lai (Ulassai 1919 – Cardedu 2013) è nata e nei cui pressi si è stabilita durante gli ultimi anni, dopo una vita spesa fra Venezia e Roma. E nella capitale, al MAXXI, si è tenuta nel 2019 la mostra monografica dedicata alla grande artista sarda dal titolo “Tenendo per mano il sole”, il nomedella prima e forse più celebre “fiaba cucita” realizzata da Maria Lai. Nello stesso anno, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi le ha dedicato la mostra monografica “Maria Lai: Seguite il ritmo”.

La serata di Art Night si conclude con il documentario Rai “Gilberto Zorio, viaggio di una canoa”, che narra le vicende della grande installazione Canoa Roma esposta al MAXXI come corpo sospeso nel vuoto. Nel film, è lo stesso Zorio, anch’egli come Vedova esponente dell’Arte Povera svelata da Germano Celant, a raccontare il suo percorso artistico iniziato nel 1963, quando, a 19 anni espose nella Piccola Galleria d’Arte Moderna di Torino, fino ai riconoscimenti da parte delle maggiori istituzioni come il Beaubourg di Parigi o il MOCA di Los Angeles.

Art Night è un programma di Silvia De Felice, Marta Santella e Alessio Aversa, che presenta i contenuti in video, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Maria Lai, MAXXI 2019. Foto Barbara Perinelli
Maria Lai, MAXXI 2019. Foto Barbara Perinelli

Commenta con Facebook