Print Friendly and PDF

Tre film d’artista in streaming per supportare i giovani artisti

schermo dell’arte Looking for Oum Kulthum by Shirin Nesha Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90'
schermo dell’arte
Looking for Oum Kulthum by Shirin Nesha Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90′

L’iniziativa fa parte dell’Artists’ Film Italia Recovery Fund, un campagna lanciata dallo Schermo dell’arte che ha come finalità quella di aiutare i giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento. Ogni giovedì, a partire dal 28 maggio, per tre settimana nella sala virtuale del cinema Più Compagnia sarà possibile vedere in streaming tre film d’artista proiettati in esclusiva.

Il fondo di sostegno lanciato poco più di una settimana fa su GoFundMe ha già raccolto oltre quindicimila euro, l’obiettivo è quello di raggiungere quota ventimila. Quindi oltre alle generose donazioni da parte di privati Lo schermo dell’arte ha messo a disposizione di tutto il pubblico digitale la possibilità di poter visionare tre importanti lavori a fronte di una donazione minima di cinque euro. L’iniziativa parte giovedì 28 maggio con Station to Station di Doug Aitken, primo lungometraggio realizzato dall’artista e vincitore del Leone d’Oro alla Biennale del 1999; seguirà il 4 giugno Where is Rocky II? di Pierre Bismuth, una sorta di film investigativo d’artista dove Bismuth stesso interpreta il ruolo del protagonista alla ricerca di una roccia artificiale creata e nascosta da Ed Ruscha nel deserto del Mojave; la trilogia si concluderà l’11 giugno con Looking for Oum Kulthum di Shirin Neshat un film nel film, dove intrecci temporali conducono a una riflessione sulla donna e sul suo ruolo nel mondo arabo. A seguito di ciascun film Leonardo Bigazzi, curatore dello Schermo dell’arte, terrà un conversazione di approfondimento con gli artisti.

schermo dell'arte
Station to Station by Doug Aitken, The interior of Urs Fischer’s yurt artwork in Station to Station

La raccolta fondi, Artists’ Film Italia Recovery Fund, si concluderà il 15 giugno, immediatamente dopo verrà pubblicato un bando pubblico per artisti under 35 per artisti italiani o residenti in Italia per l’assegnazione del ricavato a uno più progetti. La selezione verrà fatta da una prestigiosa giuria composta da Leonardo Bigazzi, Lucrezia Calabrò Visconti, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti e Andrea Lissoni. Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria di Arte moderna e contemporanea di Bergamo, inoltre le opere vincitrici saranno presentate allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2021.

Per donare: www.gofundme.com/f/artistsfilmitaliarecoveryfund
Per la fruizione dei film: www.cinemalacompagnia.it 
Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org

schermo dell'arte
Where is Rocky II? By Pierre Bismuth, Robert Knepper as artist Cal Joshua

Commenta con Facebook