Jennifer Aniston, Kurt Cobain, Oprah Winfrey, Barack Obama, Leonardo Di Caprio. Ventisei ritratti di celebrità, tra i più iconici, fotografati da Mark Seliger in asta online da Christie’s
Prosegue fino al 12 giugno la vendita online RADArt4Aid, asta charity organizzata da Christie’s insieme al fotografo Mark Seliger e RAD (Red Carpet Advocacy) per raccogliere fondi per combattere il COVID-19.
Il 100% dei proventi della vendita sarà indirizzato a enti di beneficenza impegnati nella lotta al COVID-19. Laddove possibile, i ritratti includeranno una nota firmata dal soggetto che ringrazia l’offerente vincente. ⠀
Nato ad Amarillo, in Texas, nel 1959, Mark Seliger ha studiato alla High School for Performing & Visual Arts di Houston e alla East Texas State University prima di trasferirsi a New York negli anni ’80. Nel 1992 è stato Chief Photographer della rivista Rolling Stone, periodo in cui ha viaggiato per il mondo e realizzato oltre 150 copertine per la rivista.
Dal 2002 Seliger lavora per Condé Nast, scatta regolarmente per Vanity Fair e GQ, oltre a Elle, Harper’s Bazaar e Vogue Italia. Il fotografo è stato anche responsabile di numerose campagne pubblicitarie memorabili per Apple, Dom Perignon, Levi Strauss, Netflix, Ralph Lauren, Ray-Ban e Rolex.
Per quanto riguarda i suoi straordinari ritratti di celebrità, ha raccontato: “E’ tutta una questione di fiducia. Se comunichi bene e fai conoscere loro le tue intenzioni, ti rispetteranno”. Seliger ha condiviso alcuni dei suoi ricordi più memorabili, dalle riprese di Brad Pitt dall’alto di un SUV in movimento, all’inquadratura di Barack Obama con le spalle rivolte alla macchina fotografica.
Barack Obama: “Ero così nervoso”
“Il mio compito era quello di fare un ritratto al presidente Obama nel Rose Garden alla Casa Bianca. Dopo aver finito la copertina, gli ho chiesto se volesse accettare un piccolo esperimento artistico. “Certo”, ha detto, “vai avanti, qual è la tua idea?”. Quindi ho spiegato cosa volevo fare e ho iniziato a fotografarlo frontalmente, quindi gli ho chiesto di voltarsi e tutti hanno iniziato a guardare increduli, “Cosa sta succedendo? Sta fotografando la schiena del presidente?”. Questa è stata l’unica immagine venuta nitida: le altre erano sfocate perché ero molto nervoso”
Keith Richards: “È un vero gentiluomo”
“Lavoro con gli Stones dalla metà degli anni ’90 e probabilmente ho fotografato di più Keith Richards. È un vero gentiluomo, molto intelligente e saggio. […] La sfida, ovviamente, era fare qualcosa di originale, perché è quasi sempre ritratto con una sigaretta. Una volta ha detto che i fotografi stavano cercando di ucciderlo perché gli chiediamo sempre di fumare”.
Brad Pitt: “Sa sempre come trovare quel momento”
“Brad mette tutto ciò che ha nel suo lavoro. Abbiamo realizzato questo ritratto nel Redwood National Park, in California. Abbiamo guidato su e giù per Avenue of the Giants, con me sdraiato su un SUV e lui in sella alla moto a fianco. Ho catturato questa immagine di lui che mi passava davanti e sembrava così cinematografico”.
Leonardo Di Caprio: “È stata una sessione così piacevole”
‘Creo spesso delle “trame” per i miei soggetti, in particolare se sono attori; a loro piace avere un posto dove andare, e questa foto di Leo ne è un ottimo esempio. Avevamo trovato questo brutto e vecchio hotel nel centro di Los Angeles, ogni camera era più sporca di quella prima e dovevi camminare su piccioni morti e polvere per arrivare dove stavi andando. Dopo averlo fotografato in hotel, sia andati in centro e abbiamo trovato un posto fantastico chiamato Hotel Leo in un vicolo. Ho fatto una bella foto di Leo aggrappato alla scala antincendio’
Kurt Cobain: “C’era qualcosa di molto bello nell’azzurro dei suoi occhi”
“Ho fotografato per la prima volta i Nirvana in Australia durante il tour di Nevermind. Kurt arrivò con una maglietta che diceva “Corporate Magazines Still Suck” e io ero piuttosto angosciato da come l’avrebbe presa Rolling Stone. Tuttavia, hanno utilizzato la foto come copertina e la volta successiva che ho lavorato con Kurt è stato molto collaborativo con me. Questa immagine è stata scattata a Kalamazoo nel Michigan. Mia sorella mi aveva mandato le teste di queste bambole vintage e io avevo comprato delle rose; abbiamo costruito questa sorta di piccolo altare e abbiamo atteso per alcuni giorni che i fiori appassissero. Kurt è stato molto spontaneo nel fare la foto, e c’era qualcosa di molto bello nell’azzurro dei suoi occhi. Poi due mesi dopo abbiamo ricevuto la triste notizia della sua morte. Non ho più guardato quelle foto per molto tempo”
Jennifer Aniston: “Sapevo che sarebbe diventata una grande star”
‘La prima volta che ho incontrato Jennifer Aniston sapevo che sarebbe diventata una grande star. Mi era stato assegnato l’incarico di fotografare il cast di Friends ed erano ancora tutti un po’ sbalorditi dalla rapidità con cui la serie tv era decollata. Immediatamente dopo lo shooting ho suggerito Jennifer per la copertina della rivista Rolling Stone, e ovviamente l’ha ottenuta”.