Print Friendly and PDF

Il Museo del Cinema di Torino riapre con Cinemaddosso, 100 costumi per 40 film

Museo Nazionale del Cinema di Torino Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino

Museo Nazionale del Cinema di Torino riapre il 2 giugno 2020 e aspetta il pubblico con cinemaddosso i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood anche annunciando la proroga della mostra fino a gennaio 2021.

Museo Nazionale del Cinema di Torino torna ad accogliere i suoi visitatori nella giornata di martedì 2 giugno 2020, per poi proseguire con le aperture di ogni venerdì, sabato e domenica, con orario straordinario dalle 9.00 alle 20.00. Cinema, arte, moda si fondono per celebrare una eccellenza del Made in Italy nella realizzazioni di abiti per le grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

Cinemaddosso, la mostra dedicata ai costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood a cura di Elisabetta Bruscolini, può essere di nuovo vissuta dal pubblico nell’allestimento immersivo firmato da Maria Teresa Pizzetti e interattivo, grazie alle produzioni video realizzate dallo Studio Convertino & Designers e curate da Massimo Mazzanti.
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino
100 costumi per 40 film, un percorso dove ogni abito è esposto come un’opera d’arte e raccontato grazie a diversi contributi, tra brani di film e citazioni. Lungo i 280 metri della rampa della Mole Antonelliana scorrono 70 anni di un’avvincente storia imprenditoriale, dalla “Dolce Vita” a film e serie televisive dei giorni nostri, dalle fondatrici Anna e Teresa Allegri all’erede Simone Bessi che, con i suoi collaboratori continua ancora oggi a vestire il cinema.

Nel periodo di chiusura Cinemaddosso si è “trasferito” on line e grazie ad approfondimenti, dettagli, curiosità e giochi sulla storia della sartoria ha costruito un vero e proprio percorso con il sito www.cinemaddosso.it, dal 2 giugno l’offerta torna a essere completa con l’esperienza diretta e l’annuncio della progora sino al 18 gennaio 2021.

L’ingresso al museo è possibile esclusivamente con biglietto preacquistato online con l’indicazione dell’orario di accesso al museo; a tutti i visitatori è concesso il biglietto di ingresso a tariffa ridotta.

Commenta con Facebook