L’amore per Raffaello supera anche la paura del Covid-19. La grande mostra, prorogata di altri tre mesi dopo il lockdown, ha registrato il sold out già dal primo giorno di riapertura. Ecco come sarà strutturata la visita in sicurezza, come comportarsi, come prenotare e scaricare l’audio-guida gratuita
Un nuovo inizio
“A volte capita, ciò che è pensato come la fine è solo l’inizio“. Con questo pensiero condiviso sui sociali, le Scuderie del Quirinale hanno salutato ieri la riapertura della grande mostra dedicata a Raffaello.
L’esposizione infatti – lo ricordiamo ancora, la più grande mai tentata in precedenza, con oltre 200 opere, tra le quali 120 dello stesso Raffaello – ha aperto di nuovo le porte ai visitatori proprio nel giorno che inizialmente era stato stabilito come quello di chiusura.
Probabilmente una scelta simbolica per un nuovo inizio, oltre ovviamente alla coincidenza con le celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno. Ad accogliere i primi visitatori davanti le porte d’ingresso del museo, il Ministro Dario Franceschini con il Presidente delle Scuderie del Quirinale, Mario De Simoni.
Come abbiamo già specificato nel nostro precedente articolo, la mostra è stata prorogata fino al 20 agosto – con orario prolungato dalle nove alle 22 – e si conferma un evento record, già sold out dal primo giorno, con 22 mila biglietti venduti in meno di una settimana e richieste provenienti da tutta Europa.
Sulle pagine di ArtsLife abbiamo già trattato della grande mostra da ogni punto di vista, per questo al margine dell’articolo troverete i links di tutti gli articoli per approfondire gli argomenti che più vi interessano o avere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
In questo articolo invece, indicheremo come si svolgerà la visita, ovvero, le misure di sicurezza da seguire, delineate in uno specifico progetto tecnico-sanitario elaborato da un esperto del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza e armonizzato con le linee guida del Comitato Tecnico Scientifico.
Come prenotare il biglietto
Il biglietto potrà essere acquistato solo online o tramite le rivendite del circuito VivaTicket.
La prenotazione di tutti gli ingressi è obbligatoria e potrà essere effettuata dal 29 maggio sul sito web delle Scuderie del Quirinale (www.scuderiequirinale.it), chiamando il call center al numero +39 02-92897722 oppure presso tutti i punti vendita Vivaticket aperti al pubblico.
– Le persone con invalidità pari al 100% possono inviare una richiesta di emissione di biglietto gratuito scrivendo all’indirizzo OpenRaffaello@scuderiequirinale.it Sarà inviato – gratuitamente – un biglietto con gli orari prescelti.
– I bambini più piccoli di 6 anni potranno ritirare direttamente on line la loro prenotazione gratuita. Il bambino non rientrerà nel computo dei 6 visitatori alla volta ammessi nelle sale. Chiediamo che ogni bambino più piccolo di 6 anni effettui tutta la visita insieme a un adulto (condividendone percorsi e soste).
– Si richiede ai visitatori di arrivare 5 minuti prima dell’orario indicato sul biglietto per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni propedeutiche alla visita e necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Non possiamo garantire l’accesso in mostra per chi arriverà in ritardo rispetto agli orari indicati sul biglietto.
Come si svolge la visita e il comportamento da seguire per garantire la sicurezza di tutti
La visita lungo il percorso espositivo durerà all’incirca 75 minuti, durante i quali i visitatori potranno essere accompagnati dalla nuova audio-guida, disponibile gratuitamente scaricando sul proprio cellulare l’applicazione di Scuderie del Quirinale. Arricchita con testi, immagini e audio con contenuti di approfondimento sulle opere e sul progetto espositivo, l’audioguida potrà essere ascoltata da tutti – non solo dai visitatori – in qualsiasi momento.
Saranno ammessi in mostra gruppi da 6 persone ogni 5 minuti – per un totale di circa 72 visitatori all’ora.
- All’ingresso delle Scuderie verrà rilevata la temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°C.
- I visitatori dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo della permanenza all’interno delle Scuderie.
- All’interno delle Scuderie occorrerà mantenere sempre la distanza interpersonale di 2 metri anche fra persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare. Le indicazioni a terra aiuteranno tutti a visualizzare la giusta distanza: il visitatore troverà un’apposita grafica a pavimento che indicherà il percorso unidirezionale di visita, scandito dalla puntuale individuazione di punti di sosta e osservazione individuali. Questa segnaletica agevolerà i visitatori a orientarsi nella mostra mantenendo la corretta distanza interpersonale.
- Per garantire il rispetto di tutte le precauzioni igieniche, il servizio di guardaroba non è attivo. Si invitano tutti i visitatori a non introdurre all’interno delle Scuderie caschi, borse da viaggio o di più grandi dimensioni e oggetti ingombranti o potenzialmente pericolosi per le opere;
- L’utilizzo dell’ascensore è riservato, per sicurezza e per cortesia, alle persone con difficoltà o disabilità motoria e ai loro accompagnatori;
I servizi sospesi e quelli in funzione
- Come già accennato, le Scuderie del Quirinale mettono a disposizione i contenuti della mostra sulla propria app scaricabile gratuitamente (compatibile con i sui seguenti dispositivi Smartphone/Tablet Android;Smartphone/Tablet Apple; Smartphone/Tablet Windows Phone; PC/Desktop/Mac): il dispositivo dovrà avere almeno il 60% della batteria carica per poterla utilizzare durante tutta la visita della mostra e il visitatore dovrà avere con sè i propri auricolari.
- Il servizio di caffetteria non è in funzione. Il servizio di bookshop è attivo; l’accesso ai locali del bookshop è però consentito solo al termine del percorso di visita della mostra;
- Tutti i servizi didattici, per bambini e adulti, sono momentaneamente sospesi;
- Le disposizioni sono valide per tutti i visitatori, singoli e gruppi. Gli accompagnatori di un gruppo (di max 5 persone) potranno commentare la visita nelle sale a condizione che tutti i presenti nella sala facciano parte dello stesso gruppo, in modo da non influire sulle modalità di visita degli altri, e che tutte le disposizioni sopra elencate vengano rispettate (distanze e tempi). Anche per i piccoli gruppi non sarà consentito l’utilizzo di dispositivi radio e microfoni.
Misure di sicurezza attuate dalle Scuderie del Quirinale
- Tutto il personale delle Scuderie del Quirinale accoglierà e seguirà i visitatori indossando la mascherina e mantenendo la distanza interpersonale di due metri; nelle postazioni fisse, il personale accoglierà i visitatori dietro barriere di distanziamento fisico.
- Sono a disposizione di tutti i visitatori numerosi punti di distribuzione di soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani; è consigliato adoperarle spesso.
- Le Scuderie del Quirinale assicurano un’adeguata pulizia di ambienti e superfici con prodotti detergenti e disinfettanti e procedure idonee, con particolare attenzione ai servizi igienici ed agli oggetti che sono frequentemente toccati dai visitatori lungo il percorso di visita.
- L’impianto di condizionamento di Scuderie del Quirinale assicura il filtraggio ed il continuo e regolare ricambio dell’aria in tutti gli ambienti.
Quando abbiamo parlato della mostra
Non solo l’app scaricabile e i contenuti condivisi dalle Scuderie del Qurinale. Per approfondire i temi della mostra ecco i links dei nostri precedenti articoli sull’argomento (basta cliccare sopra il titolo dell’articolo):
Raffaello, la grande mostra riaprirà il 2 giugno. E sarà prorogata di due mesi!
Raffaello , sala per sala il video della grande mostra sospesa per il Coronavirus
Raffaello a Roma, una straordinaria eredità di bellezza e perfezione
Raffaello, immagini in anteprima della grande mostra alle Scuderie del Quirinale