Print Friendly and PDF

Performance da quarantena: la rassegna Corpi sul palco diventa video arte e va in mostra in Croazia

Breviaria
Breviaria

La rassegna CORPI SUL PALCO arriva a Rijeka nell’anno in cui la città croata è Capitale Europea della Cultura. Per farlo rivede il proprio mezzo espositivo, prestandosi alla video arte e venendo così esposta la Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Non solo Parma. Anche Rijeka si è ritrovata nella sfortunata circostanza di vivere il suo anno da Capitale Europea della Cultura (Parma è capitale Italiana) proprio in questo 2020 tanto travagliato. Dal momento che probabilmente non ci saranno rinvii, la citta croata prova a sfruttare la sua occasione e riparte dopo il lockdown sfruttando le sue eccellenze culturali. Allora, fino al 10 giugno, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka presenta CORPI SUL PALCO | PERFORMANCE DA CASA IN TEMPO DI QUARANTENA.

La rassegna curata da Andrea Colin – la quale ha già avuto successo nell’edizione milanese del 2019, ospitata dal Teatro Linguaggicreativi, e sul palcoscenico virtuale di www.corpisulpalco.com – approda ora nello spazio istituzionale del Museo di Rijeka e per farlo ha dovuto reinventarsi. Le ragioni sono molteplici e spaziano dalle complicazioni pandemiche fino alla sempre attuale spinta a innovare i metodi di fruizione artistica. Così il Direttore Slaven Tolj ha deciso di proporre CORPI SUL PALCO in forma di mostra di video arte.

Agli artisti invitati è stato proposto di raccontare la loro esperienza di chiusura forzata, accettando la sfida di interpretare la loro pratica performativa in una modalità diversa, ma densa di potenzialità anche future. È stato chiesto di pensare a un’azione, quasi un aforisma performativo, da mettere in scena negli spazi della quarantena – fossero essi in casa, in giardino o in fuga nei campi vicini, sul tetto del palazzo o ovunque si avesse accesso durante il lockdown – senza nessun altro vincolo, né tecnico né tematico né espressivo, e da realizzare con i mezzi a disposizione

Pirrotta
Gli artisti

Simone Berti, Ivo Bonacorsi, Sergio Breviario, Nicoló Bruno, Nemanja Cvijanović, David De Carolis, Giuseppe De Mattia, Andrea Di Cesare, Simone Falso, Cleo Fariselli, Flavio Favelli, Luca Francesconi, Chiara Gambirasio, Daniel Gonzalez, Katarzyna Kozyra, H.H. Lim, LIUBA, Natalia L.L., Michele Mariano, MASBEDO, Simona Migliori, Ruben Montini, Giovanni Morbin, Andrea Nacciarriti, Elena Nemkova, Giancarlo Norese, Silvia Pastoricchio, Pawel und Pavel, Ilaria Piccardi, Giusy Pirrotta, Aronne Pleuteri, Luigi Presicce, Giovanna Ricotta, Sara Rizzi, Camilla Rocchi e Riccardo Sebastiani, Alessandro Sciarroni, Marinella Senatore, Paolo Trotti, Anna Ulivi, Enzo Umbaca, Marcella Vanzo.

Commenta con Facebook