Cinema, le nuove uscite in programma. Arrivano anche Diabolik dei Manetti Bros e Freak Out di Gabriele Mainetti
Dopo una timida riapertura dei cinema (con i film già visti in streaming durante la quarantena) i distributori stanno facendo i conti con la realtà del new normal e con la voglia del pubblico di tornare in sale. Per i blockbuster internazionali c’è da aspettare ancora, intanto però il calendario delle uscite inizia a ripopolarsi di nuovi titoli in prima visione.
Gli anni amari apre le danze: il nuovo film di Andrea Adriatico su Mario Mieli esce il 2 luglio, distribuito da I Wonder Pictures. Intanto al cinema Beltrade e al cinema Centrale di Milano, nel frattempo si stanno definendo le sale delle altre città e le arene estive.
I film che vissero due volte: il 15 luglio torna in sala Gli anni più belli di Muccino, uscito a ridosso del lockdown. Tra le pellicole che vivranno una seconda uscita anche Volevo Nascondermi, la storia di Ligabue (il pittore!) con Elio Germano (19 agosto).
Luglio: dal 9 luglio 4 titoli in prima visione: Gamberetti per tutti, Vulnerabili, L’anno che verrà e Nel nome della terra. Un lungo viaggio nella notte di Bi Gan, perfetto per riempire l’attesa di un nuovo film di Wong Kar-wai, esce invece il 30.
Dal 16 luglio tornano poi in sala alcuni cult in edizione restaurata: da Jim Jarmusch a Jean-Luc Godard. Un’occasione perfetta per rivedere al massimo del loro splendore capolavori come Crash di David Cronenberg e Caravaggio di Derek Jarman.
Agosto: finalmente potremo vedere su grande schermo, dal 6 agosto, quel film alieno e stupendo che è High Life di Claire Denis, con Robert Pattinson e Juliette Binoche, meravigliosa “sciamana spaziale dello sperma”. Sempre il 6 esce Galveston, thriller diretto da Mélanie Laurent con Elle Fanning. Nel cartellone delle nuove uscite al cinema trova spazio anche The Turning, orrenda riproposizione di Giro di vite per la regia di Floria Sigismondi (dall’11). Dal 20 agosto arriva poi Little Joe di Jessica Hausner, con Ben Whishaw e Emily Beecham (Prix d’interprétation féminine a Cannes 2019).
Autunno: dopo un’anteprima in streaming uscirà anche in sala EMA di Pablo Larraín (2 settembre). Finalmente sbarcherà in sala anche il bellissimo Missing Link, vincitore del Golden Globe 2019 per il miglior film d’animazione, dal 17 settembre.
In quota Mostra del cinema di Venezia abbiamo poi Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, regista dell’acclamato Nico, 1988 e dello spernacchiato Luna Nera (su Netflix): la pellicola racconta la vita della figlia minore di Marx, Eleonor; al cinema dal 17 settembre). Papabile per Venezia anche Lacci di Daniele Luchetti, dal romanzo di Domenico Starnone, con Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio e Silvio Orlando (1 ottobre).
A novembre vedremo anche Sergio Castellitto nei panni di D’Annunzio in Il Cattivo poeta.
Dicembre: per chiudere in bellezza – evitando la probabile abbuffata di blockbuster autunnali e l’incertezza veneziana – il tanto atteso (e ambiziosissimo) Freaks Out di Gabriele Mainetti (Jeeg Robot d’Acciaio) sarà in sala dal 16 dicembre (nel cast Claudio Santamaria, Giorgio Tirabassi, Aurora Giovinazzo, Max Mazzotta e Pietro Castellitto) e Diabolik dei fratelli Manetti dal 31 dicembre. Sarà Luca Marinelli a vestire la tuta del ladro delle sorelle Giussani, Miriam Leone sua Eva Kant e Valerio Mastandrea come ispettore Ginko. Nel cast anche Serena Rossi e Claudia Gerini. Su carta la pellicola è già un cult.
Cinema, il calendario completo delle uscite (in aggiornamento)
1 luglio
Bombshell – Storia di uno scandalo (Jay Roach)
Un figlio di nome Erasmus (Alberto Ferrari)
Il principe dimenticato (Michel Hazanavicius)
Qui la zampa 2 (Gail Mancuso)
La sfida delle mogli (Peter Cattaneo)
2 luglio
Gli anni amari (Andrea Adriatico)
La volta buona (Vincenzo Marra)
9 Luglio
Gamberetti per tutti (Maxime Govare, Cédric LeGallo)
Vulnerabili (Gilles Bourdos)
L’anno che verrà (Mehdi Idir, Grand Corps Malade)
Nel nome della terra (Edouard Bergeon)
15 luglio
Gli anni più belli (Gabriele Muccino)
16 Luglio
Caravaggio (Derek Jarman)
Control (Anton Corbijn)
Crash (David Cronenberg)
Dead man (Jim Jarmusch)
22 luglio
Onward – Oltre la magia (Dan Scanlon)
30 Luglio
Un lungo viaggio nella notte (Bi Gan)
Una intima convinzione (Antoine Raimbault)
Taxisti di notte (Jim Jarmusch)
Permanent vacation (Jim Jarmusch)
Mistery train (Jim Jarmusch)
Passion (Jean-Luc Godard)
6 Agosto
Galveston (Mélanie Laurent)
High life (Claire Denis)
Daunbailò (Jim Jarmusch)
Coffe and cigarettes (Jim Jarmusch)
11 agosto
The Turning – La casa del male (Floria Sigismondi)
19 agosto
Volevo nascondermi (Sergio Dritti)
20 Agosto 2020
Little Joe (Jessica Hausner)
27 Agosto 2020
Quattro vite (Arnaud des Pallières)
2 Settembre 2020
Il primo anno (Thomas Lilti)
2 Settembre 2020
EMA (Pablo Larraín)
17 settembre
Mister Link ( Chris Butler)
Miss Marx (Susanna Nicchiarelli)
24 settembre
Il giorno sbagliato (Derrick Borte)
1 ottobre
Lacci (Daniele Luchetti)
8 ottobre
Divorzio a Las Vegas (Umberto Carteni)
29 ottobre
Come play – Gioca con me (Jacob Chase)
5 novembre
Il cattivo poeta (Gianluca Jodice)
26 novembre
Ritorno al crimine (Massimiliano Bruno)
16 dicembre
Freaks Out (Gabriele Mainetti)
31 dicembre
Diabolik (Manetti Bros)