Print Friendly and PDF

Come trasfigurare un paesaggio: Osvaldo Licini torna in mostra nella sua città natale

Osvaldo Licini torna nella sua città natale di Monte Vidon Corrado, Marche. È il Centro Studi Osvaldo Licini a dedicargli una mostra incentrata sulla sua opera paesaggistica. Dal 25 luglio all’8 dicembre.

Una mostra di ricerca, dall’intenso carattere riflessivo quella che attende l’estate marchigiana. La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini inaugura il 25 luglio (per estendersi fino all’8 dicembre) a Monte Vidon Corrado, paese natale di Osvaldo Licini e promette di esplorare un tema caro all’artista, ma non ancora indagato a sufficienza.

Si tratta del rapporto tra Licini e il paesaggio marchigiano, la fascinazione per le vedute francesi, per quelle svedesi (pittrice svedese Nanny Hellstrom conosciuta a Parigi) e più in generale sulle dinamiche – e conseguenti soluzioni artistiche – con cui l’artista ha assorbito il dato naturale. In particolare la sua terra nativa – con i morbidi rilievi collinari, le montagne e il mare – si è sedimentato nella mente di Licini come un luogo idilliaco, a cui ritornare per attingere suggestioni o per operare artistiche variazioni su di esso.

Su queste, ovviamente, si concentrerà la mostra: 90 oli e trenta disegni, di cui 33 del periodo figurativo, 9 dipinti astratti degli anni Trenta e altri degli anni Quaranta e Cinquanta, provenienti da collezioni pubbliche italiane e straniere. Dunque, oltre alla qualità e alla quantità delle opere, grazie alla loro varietà abbiamo la possibilità di osservare le stesse forme e gli stessi luoghi mutare insieme allo stile dell’artista, celebre per il suo figurativismo fantastico.

Fondamentali in questa analisi anche le fonti pittoriche e letterarie a cui Osvaldo Licini si rifà, così come le descrizioni messe per iscritto nelle lettere a altri documenti che accompagnano il visitatori lungo la mostra. Del resto non c’è luogo migliore del Centro Studi Osvaldo Licini per approfondire la figura del grande artista novecentesco.

Commenta con Facebook