A partire da questa estate, da giugno sino a settembre 2021, l’artista Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) presenta un nuovo progetto ambientale From wall to wall, curato da Pier Paolo Pancotto: due cicli di interventi pittorici parietali, appositamente pensati per due abitazioni private in Puglia, Palazzo Bacco a Melpignano (Le) e la Masseria in contrada Galeasi a Grottaglie (Ta).
Lavori sitespecific ispirati alla struttura e alla storia dei luoghi che li ospitano, che trasformano lo spazio in un canale mistico, dando vita, attraverso il gesto e il colore, ad ambientazioni potentemente immersive, ma effimere, destinate a consumarsi e scomparire. From wall to wall prende avvio in Puglia nelle residenze storiche di alcuni collezionisti che, recuperando l’antica tradizione del mecenatismo, hanno commissionato all’artista opere di pittura muraria, riattivando magicamente il dialogo con la creatività contemporanea su cui si basa una larga parte del patrimonio culturale ereditato dal passato.
I lavori, secondo specifica intenzione dell’autore, sono destinati a scomparire dopo un periodo di tempo prestabilito, come fossero spazi virtuali momentaneamente aperti dall’immaginazione, come un pensiero che emerge dalla mente e poi svanisce.
Le opere così concepite si esprimono sotto forma di libere azioni pittoriche con un impianto gestuale molto forte. Tracce o velature di colore coprono lo spazio mutandone significativamente la percezione e amplificandone così la dimensione ambientale e, in un certo senso, spirituale.
Le condizioni atmosferiche che ne derivano sembrano introdurre l’osservatore in un’aura di pace e intimità, che predispone alla meditazione e alla riflessione.
“From wall to wall”
Un progetto di Alberto Di Fabio
A cura di Pier Paolo Pancotto
Giugno 2020– Giugno 2021
Palazzo Bacco, Melpignano (Le)
Masseria in contrada Galeasi, Grottaglie (Ta)