Print Friendly and PDF

Addio a Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni

Franca Valeri

Franca ValeriÈ morta Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni. “La morte? voglio proprio vedere cosa c’è dall’altra parte

Addio a Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni (il 31 luglio), celebrata da pubblico e critica come una pioniera del teatro e della comicità. Una vita vissuta, recitata, scritta, divisa tra cinema, teatro e radio, dove Franca Valeri durante la sua lunga carriera ha dato vita ai suoi amatissimi personaggi, a partire della signorina snob, con un linguaggio per metà inventato e per metà letterario. E poi Cesira (la manicure milanese), la signora Cecioni (la casalinga romana con i bigodini e la cornetta del telefono in mano)… Personaggi indimenticabili che l’hanno consacrata come maestra (e critica) del costume, acutissima osservatrice della provincia.

Ma l’habitat naturale di Franca Valeri è sempre stato quello del teatro. Fortissimo l’amore per l’Opera lirica, di cui è stata anche regista, in una lunga collaborazione col direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi con cui ha fondato un premio annuale per cantanti lirici intitolato al baritono Mattia Battistini. E poi (anzi, da principio) la prosa, tantissimo teatro di prosa, come attrice, come regista e come drammaturga. Lina e il cavaliere, Meno storie, Tosca e altre due, Le Catacombe tra i suoi lavori più amati. La vedova Socrate (2003) e Il cambio dei cavalli (2014) tra i suoi testi più recenti, acclamati da critica e pubblico.

Aldo Grasso ha scritto di lei: «L’ Italia dovrebbe farle un monumento, per tutta la strepitosa intelligenza, l’ ironia acuminata, la grande sapienza che la Valeri ha sempre profuso: una voce salutare, grazie anche alla sua prosa amara, appena mascherata da un sorriso d’intesa».

Franca Valeri con arguzia e un pizzico di cinismo ha sempre saputo prendere in giro gli italiani, che hanno riso di sé stessi e dei propri vizi senza rendersene conto.

Franca Valeri

Commenta con Facebook