Esposta per la prima volta in Europa a Stupinigi la collezione completa delle celebri foto della musa di Diego Rivera realizzate da Nickolas Muray
60 fotografie per raccontare il percorso professionale e personale dell’artista, a partire dagli scatti del 1937 a Tizapan in Messico, per chiudere con quelli del 1948 a Pedregal e Coyoacan. Si parla di Messico, e la mente di tutti va a Frida Kahlo. È lei infatti la protagonista della mostra che presenta per la prima volta in Europa la collezione completa delle celebri foto della musa di Diego Rivera realizzate da Nickolas Muray. Prevista per essere inaugurata nel maggio scorso, era stata naturalmente annullata causa coronavirus e lockdown. Ma ora ci sono le nuove date: porte aperte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Torino, da febbraio 2021.
Esposte pressoché tutte le foto più importanti mai fatte a Frida Kahlo, come quelle realizzate nel 1939 nello studio di Muray e nel 1946 a New York. Presenti in mostra come a ricostruire un album fotografico di famiglia. Ci saranno anche riproduzioni di ambienti, abiti messicani, gioielli e lettere d’amore tra Nickolas Muray e Frida Kahlo. Organizzata da Next Exhibition ed Ono Arte, l’esposizione – titolo “Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray” – sarà aperta da una parte introduttiva multimediale che simula l’incidente che ha segnato la vita della grande artista.