Print Friendly and PDF

La Puglia dell’arte e della tecnologia: si svela lentamente il programma di LINEA festival

Venerdì 21 agosto viene presentato a Polignano a Mare (BA) il programma completo di LINEA Festival. Arte e tecnologia si uniscono in un evento che guarda alla contemporaneità più attuale, nonostante il solido legame con la cultura e la storia della Puglia.

Un’estate anomala che cerca di resistere e lo fa attraverso il mare, l’arte e la cultura. O almeno è quello che accade in Puglia con LINEA Festival, confermato da agosto a novembre e il cui intero programma sarà svelato a breve. Dal 21 al 23 agosto l’edizione 2020 di LINEA festival si svela attraverso una serie di talk e incontri che spaziano, come nella natura dell’evento, dall’arte alla tecnologia, cercando di portare un altro grado di contemporaneità in un contesto non certo avvezzo all’avanguardia.

L’organizzazione – che fa riferimento all’Apulia Center for Art and Technology – si riunisce il 21 agosto, dalle ore 11.30, presso la Fondazione Museo Pino Pascali (Polignano a Mare – BA). All’incontro con le testate nazionali e internazionali farà seguito, come detto, una tre giorni di importanti talk. Tutti gli eventi saranno gratuiti, aperti al pubblico previa prenotazione all’indirizzo info@apuliacenterfaat.it. Lo stesso giorno, alle 20.00, al via gli incontri con gli ospiti d’eccezione Laura Marcolini e Fabio Ciriffino (fondatore di Studio Azzurro), che terranno un talk sulle più attuali tematiche legate all’arte contemporanea.

Saboto 22 agosto il focus devierà sulla robotica e la sua relazione con l’arte. A delineare questo affascinante connubio sono KUKA – azienda leader a livello globale di soluzioni intelligenti di automazione, fondata nel 1898, ad Augusta – e il new media artist Leandro Summo.

Domenica 23 agosto è invece il giorno dedicato al mondo dei social e della comunicazione. Alle 19.30 Giulio Alvigini – fondatore e mente dinamica e giullaresca di Make Italian Art Great Again – parlerà di come coniugare il linguaggio artistico con quello dei nuovi media. Si continua alle ore 21.00 con Andrea Concas – esperto di comunicazione digitale, speaker e docente, ideatore del primo libro ChatBOT interattivo – che illustrerà il suo ultimo lavoro, pubblicato per Mondadori Electa: ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digital.

Un assaggio del festival – che svilupperà un’intensa attività di concerti, arte pubblica, workshop, mostre e talk – è disponibile dall’8 agosto (fino al 31 agosto), quando ha inaugurato la mostra Valeria is out now, personale di Valeria Secchi. L’artista, oltre ad aver realizzato il visual del festival, ha realizzato diversi autoritratti dove espone i paradigmi dell’odierna cultura visuale, fatta di slogan, clichés iconografici e cromie accattivanti. Valeria Secchi è solo la prima di un nutrito gruppo di artisti e intellettuali che si andranno a susseguire nei mesi di festival che ci attendono.

Commenta con Facebook