Grande successo per le aperture notturne della grande mostra di Raffaello. Sold out fino alla chiusura
La mostra di Raffaello prorogata di due mesi dopo il lockdown
Dopo solo tre giorni di apertura, RAFFAELLO 1520 – 1483, la grande mostra allestita presso le Scuderie del Quirinale, come tutte le altre nel nostro paese, aveva dovuto chiudere le porte ai visitatori in seguito a quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020. Aperta di nuovo al pubblico il 2 giugno è stata prorogata fino al 30 agosto, grazie ai prestatori delle opere (istituzioni museali e collezionisti) che hanno compreso l’irripetibilità di una simile mostra, considerata la più completa mai dedicata all’urbinate.
Grande affluenza di pubblico fin dai primi giorni di riapertura
Fin dai primi giorni di riapertura la mostra ha registrato un numero importante di visitatori, grazie anche alle rigorose misure di sicurezza straordinarie, delineate in uno specifico progetto tecnico-sanitario che ha evidentemente tranquillizzato il pubblico, comunque contingentato in base alle linee guida del Comitato Tecnico Scientifico.
Orari notturni e gli ultimi due giorni apertura h24
Proprio per permettere al numero maggiore di visitatori possibile, di poter assistere a questa straordinaria e irripetibile rassegna, in armonia con l’esigenza di distanziamento interpersonale, dopo alcuni giorni le Scuderie del Quirinale avevano previsto un’estensione degli orari di apertura dalle 8 alle 23 durante la settimana prolungato fino all’una di notte nel fine settimana. Addirittura è stata prevista l’apertura no stop dalla mattina del 28 fino alla mezzanotte del 30 agosto.
La mostra è sold out
Inutile dire che i biglietti delle visite notturne sono andati ben presto esauriti, addirittura in meno di una settimana. In poche parole, la mostra, a tre settimane dalla chiusura, è sold out.
La mostra dedicata a Raffaello ha raggiunto la capienza massima e ci troviamo costretti a dover sospendere le vendite dei biglietti. La risposta del pubblico è stata straordinaria ed emozionante. È per questo che, consapevoli dell’irripetibilità dell’evento, abbiamo garantito il massimo sforzo per assicurare la più ampia fruizione. Riceviamo ancora molte richieste ma il senso di responsabilità e il rispetto per la salute pubblica ci impongono di proseguire con le misure adottate, senza incrementare il numero di visitatori previsto per ogni ora e senza poter ulteriormente estendere gli orari, già ampliati al massimo. Ringraziamo sinceramente il pubblico per il calore manifestato nei confronti di questo splendido progetto e per la collaborazione dimostrata durante la visita, sottoposta a rigorose misure di sicurezza, nonché tutti i lavoratori che le hanno concretamente rese possibili” ha dichiarato Mario De Simoni, Presidente di Ales – Scuderie del Quirinale.
La rassegna resterà aperta fino al 30 agosto 2020. Per tutta la durata della mostra visitatori e non potranno scaricare gratuitamente sul proprio cellulare l’applicazione di Scuderie del Quirinale. Contenente l’audio-guida, arricchita per l’occasione con testi, immagini e approfondimenti sulle opere e sul progetto espositivo. Di seguito proponiamo invece la “visita virtuale” per chi non riuscirà a visitare la mostra: