Si avvicina la data dell’assegnazione da parte della Biennale di Venezia di 4 Leoni d’Oro Speciali a Germano Celant, Okwui Enwezor, Maurizio Calvesi e Vittorio Gregotti: cerimonia il 1° settembre
I premi saranno assegnati a quattro ex direttori artistici, ora deceduti. Il premio Leone d’oro di solito viene assegnato a un artista nel corso della propria vita in relazione alle sue opere in mostra durante una biennale. Ma a settembre sarà conferito postumo ai direttori artistici che hanno realizzato mostre che hanno hanno avuto un ruolo importante nella storia della Biennale di Venezia.
Questa versione speciale del premio sarà assegnata ai curatori Germano Celant e Okwui Enwezor, allo storico dell’arte Maurizio Calvesi e all’architetto Vittorio Gregotti, tutti morti negli ultimi due anni.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 1° settembre, subito dopo l’apertura di ‘Le muse inquiete. La Biennale di Venezia di fronte alla storia,’ una grande mostra collettiva incentrata sulla storia della Biennale, una mostra d’archivio senza precedenti curata per la prima volta da tutti i direttori dei sei settori artistici che hanno lavorato insieme per ripercorrere, attraverso le fonti uniche dell’Archivio storico – ASAC e di altri archivi nazionali e internazionali, quei momenti in cui La Biennale e la storia del Novecento si sono intrecciate a Venezia.
Si apre il 29 agosto ai Giardini, e Cecilia Alemani -che curerà la prossima Biennale spostata dal 2012 al 2022- è tra i curatori.
Celant è morto questa primavera per complicazioni con il coronavirus. L’anno scorso, il curatore nigeriano Enwezor è scomparso dopo una lunga battaglia contro il cancro. Entrambi hanno curato mostre fondamentali per la Biennale di Venezia, rispettivamente nel 1997 e nel 2015.
Calvesi, critico d’arte e storico dell’arte italiano, aveva diretto le Biennali di Venezia del 1984 e del 1986 ed è stato tre volte membro della giuria internazionale dell’organizzazione. È morto all’età di 70 anni questo luglio. Gregotti, morto questa primavera a causa del coronavirus, aveva curato la prima biennale di architettura nel 1975.