Print Friendly and PDF

Elda Mia, un volume per ricordare Elda Cerchiari Necchi

Elda Cerchiari Necchi

Elda Cerchiari NecchiElda Mia, in libreria un volume per ricordare Elda Cerchiari Necchi, studiosa e storica dell’arte

Elda Cerchiari Necchi, genovese di nascita ma milanese d’adozione, storica dell’arte, insegnante e autrice, è stata un vero e proprio punto di riferimento per il panorama culturale e artistico milanese e per generazioni di studenti di liceo (dopo Savona, Monza e altre città lombarde, per 19 anni ha insegnato al Liceo Classico Giovanni Berchet). Tra le sue pubblicazioni più conosciute Arte nel tempo (Bompiani), in collaborazione con Pierluigi De Vecchi (il famoso De Vecchi Cerchiari), in sei volumi, e con lo stesso autore, I tempi dell’arte, in tre volumi.

A poco tempo dalla sua scomparsa il libro Elda Mia (Nomos Edizioni) è l’omaggio voluto da chi l’ha conosciuta, incontrata e amata. Sono le curatrici del libro (Mariateresa Chirico, Emanuela Daffra e Silvia Mascheroni) a sottolinearne nella presentazione del libro la ricca personalità e gli interessi professionali che, pur ruotando attorno ai due fuochi costituiti dal patrimonio artistico e dalla passione educante, intesa in senso profondamente civile, si sono diramati in tante direzioni diverse.

Composto da oltre 35 testimonianze (suddivise in aree tematiche), da vari brani tratti dalla sua autobiografia e da un ricco corredo fotografico, il volume restituisce la personalità poliedrica della protagonista e una appassionata, costante, non esibita militanza nell’ambito della cultura quale risorsa, bene comune ed espressione in continuo divenire della collettività.

Nasce così Elda Mia, titolo da Elda stessa ipotizzato per l’autobiografia cui stava lavorando. Un lavoro corale che riunisce le voci di chi ha incontrato Elda negli anni. L’incipit del volume è affidato ad alcuni brani della sua autobiografia, un testo incompiuto che è stato integrato con una nota biografica a conclusione del volume.

I contributi degli autori, organizzati in capitoli tematici, sono testimonianze che raccontano i diversi aspetti della personalità di Elda Cerchiari Necchi e si intrecciano con suoi appunti e sue note, che restituiscono in maniera efficace il carattere del suo pensiero.

Elda Cerchiari Necchi

 

Commenta con Facebook