Print Friendly and PDF

New York New York! All’asta una collezione privata che celebra gli artisti della Grande Mela

Jean-Michel Basquiat, MP, 1984

A New York State of Mind: An Important Private Collection: è il titolo di una collezione privata in arrivo sotto il martello di Christie’s. Spicca un Basquiat da 4-6 milioni $

Un’importante collezione privata sarà dispersa durante la Evening Sale di Christie’s in programma il prossimo 6 ottobre nella Big Apple. Il titolo della raccolta è A New York State of Mind: An Important Private Collection. Dal lirismo del periodo newyorkese di Joan Mitchell, all’elettricità della scena artistica con la centro il lavoro di Jean-Michel Basquiat, questa collezione cattura l’inesorabile energia e bellezza di New York City.

La collezione offre una selezione di opere che sottolineano la passione del collezionista per gli artisti di New York e mette in evidenza  molti movimenti artistici emblematici che si sono sviluppati nella città tra cui l’Espressionismo astratto con opere di Joan Mitchell, Adolph Gottlieb e Helen Frankenthaler, nonché il neo-espressionismo americano di New York, rappresentato da Jean-Michel Basquiat e David Salle.

E’ proprio un’opera del Picasso nero a guidare la vendita: un ritratto del 1984 che stima 4-6 milioni di dollari. Intitolato “MP2, raffigura l’amico di Basquiat Michael Patterson in piedi su uno sfondo completamente neutro, affiancato da testi di canzoni blues. Il venditore ha acquistato l’opera da Christie’s nel 1993 per solo $ 77.300.

I ritratti figurativi che raffigurano soggetti reali sono rari nell’opera di Basquiat.  Un altro paragonabile a questo -sempre del 1984 e anch’esso intitolato “MP” – è stato venduto nel 2011 durante un’asta di arte contemporanea di Sotheby’s a Parigi per 1,7 milioni di dollari.

Sul mercato delle aste le opere di Basquiat che hanno i prezzi più alti risalgono principalmente agli anni 1982 – 1984 e includono gli emblemi più riconoscibili dell’artista, come teschi, corone e testo simile a graffiti. Ora, forse, le case d’asta hanno deciso di provare a  introdurre opere con immagini meno familiari ai potenziali acquirenti. Vedremo come andrà la vendita di questo lavoro.

Commenta con Facebook