Un’altra brutta notizia per il mondo delle fiere internazionali: cancellata anche l’edizione 2020 di Fiac (Foire Internationale d’Art Contemporain), prevista al Grand Palais di Parigi dal 22 al 25 ottobre.
“Nonostante i nostri sforzi e la determinazione nell’organizzare Fiac”, dice la direttrice della fiera Jennifer Flay “nel 2020, non siamo nella posizione di poter offrire un evento all’altezza delle aspettative”. L’annuncio della cancellazione di Fiac, giunta alla sua 47° edizione, arriva pochi giorni dopo che un’altra grande fiera francese, Art Paris, è andata in scena nella ville lumière riscuotendo un discreto successo di pubblico. Nonostante le limitazioni per garantire la sicurezza igienico-sanitaria, la kermesse ha visto la presenza di 55 mila visitatori.
Gli espositori previsti a Fiac, invece, saranno rimborsati completamente. Ad essere annullata del tutto, anche la programmazione di Hors les murs, composta di eventi collaterali alla fiera. Il prossimo anno, Fiac si sposterà dal Grand Palais, che sarà sottoposto a tre anni di restauro in vista delle Olimpiadi del 2024, al Grand Palais Éphémère ai Champs-de-Mars, uno spazio temporaneo situato sotto la Tour Eiffel.