Print Friendly and PDF

Vincent Cassel è Paul Gauguin, al cinema

Gauguin

GauguinDal 17 settembre arriva al cinema Gauguin film del 2017 con protagonista Vincent Cassel nei panni del maestro del post-impressionismo

Dal 17 settembre arriva nei cinema italiani Gauguin, film francese del 2017 con protagonista Vincent Cassel (Irreversible, I fiumi di porpora) nei panni di Paul Gauguin, pittore e avventuriero, padre del post-impressionismo.

Gauguin, diretto da Edouard Deluc, è una produzione francese tratta dal racconto illustrato Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gauguin. 1891. Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura; vuole vivere libero, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Téhura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.

Gauguin GauguinNel cast, accanto a Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini e Pernille Bergendorff. Come racconta il regista Edouard Deluc: «Il film nasce dalla mia scoperta di Noa Noa, il racconto illustrato che Gauguin produsse nel suo primo soggiorno a Tahiti dal 1891 al 1893. È un’opera letteraria di grande poesia, un racconto di avventure con un tocco di romanticismo mozzafiato. È una sorta di diario privato, scritto con grande umanità, sulle sue esperienze tahitiane, in cui combina racconti, impressioni, pensieri, questioni politiche, questioni artistiche, schizzi e acquerelli. Una sontuosa dichiarazione d’amore per Tahiti, per i tahitiani e per la sua Eva tahitiana. Nel 2012 sono tornato a “Noa Noa”, poi a tutti gli altri scritti di Gauguin e alla corrispondenza con sua moglie e gli amici. Da tutto quel materiale è emerso il profilo di un personaggio visionario e stimolante, che ha abbracciato la modernità mettendola continuamente in discussione».

Gauguin

Commenta con Facebook