Viaggio nella cultura pop firmato da Alex Da Corte. Dal 13 novembre, Prada Rong Zhai -la storica residenza di Shanghai ristrutturata da Prada e riaperta nel 2017- sarà occupata da Rubber Pencil Devil, intervento site-specific in consumismo e storia dell’arte si fondono in modi imprevisti.
Un’ipnotica coreografia di fotogrammi tratti da un immaginario condiviso che si alternano in loop. Quello di Alex Da Corte è un universo in cui icone della cultura televisiva si alternano a oggetti di uso quotidiano, citazioni di scrittori d’avanguardia e personaggi dei cartoni animati.
Rubber Pencil Devil -nuova versione dell’omonima opera creata nel 2018- è un film articolato in 57 capitoli, 2 ore e 40 di video che, dal 13 novembre 2020 al 24 gennaio 2021, saranno proiettati su 20 cubi sparsi negli spazi di Prada Rong Zhai a Shanghai. Musica, immagini e architetture si fondo a creare un’opera d’arte totale, una nuova configurazione spaziale da cui la storica residenza novecentesca esce totalmente trasformata.
Il montaggio frammentario e l’uso dei colori vivaci fanno sì che le immagini proiettate “sfondino” lo schermo, permettendo allo spettatore di intravedere ciò che davvero giace sotto a questi fenomeni.
Lo stesso artista partecipa attivamente ai video, vestendo di volta in volta i panni della Pantera Rosa, di Gatto Silvestro e di strani pupazzi a forma di frutti.
Da Corte fonde cultura dei consumi e storia dell’arte per esplorare i desideri e il senso di alienazione dell’uomo contemporaneo, con un’ironia che cela però una profonda indagine psicologica.
Informazioni utili
Rubber Pencil Devil
13 novembre 2020 – 24 gennaio 2021
Prada Rong Zhai, Shanghai